IanSolo
Vecio AdV
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RE: Autopilota Raymarine fa le bizze...
-Jarami, e' probabile che sia guasto lo stadio di potenza del "Course Computer" (computer di controllo rotta, ossia l'autopilota) che e' installato da qualche parte in prossimita' della timoneria (l'autopilota NON e' il 6001, quello strumento e' solo la consolle di comado), quale parte dello stadio da lontano e' difficile dirlo, comincerei a cercare dove si trova il computer e a verificarne i fusibili, se non sono quelli la diagnosi successiva richiede competenze tecniche adeguate.
-Gutta, puo' passare in "Stand.By" per numerose ragioni, la piu' frequente e' un calo di tensione che puo' anche essere estremamente breve tanto da non notarlo, tale calo nel tuo caso sospetto (e' solo un'ipotesi) che possa venire proprio da un guasto nel motore che "una volta è ripartito dandogli un colpetto" segno che puo' avere qualcosa che lo blocca e quando il Computer non riesce a comandare il motore o va' in allarme o va' in "Stand.By" secondo il tipo di anomalia rilevata al suo interno.
-Megalodon, o ti trovi con un problema analogo a quello di Gutta (il motore) o hai effettivamente cali di tensione come ti dice l'assistenza, per questi puoi montare un condensatore elettrolitico da almeno 10000MicroFarad con tensione di lavoro di almeno 35V ai capi della linea di alimentazione (anche sul quadro elettrico dopo l'interruttore), per i temuti disturbi da telefoni cellulari (che ritengo poco probabili) si possono montare delle "ferriti" (un negozio di componenti elettronici le ha normalmente) a cavallo dei cavi in prossimita' di ciascuna connessione, sono facili da installare poiche' sono come delle scatolette aperte con all'interno due semitoroidi di ferrite, si pongono a cavallo del cavo e si chiudono a scatto (hanno gia' gancetti appositi), vanno scelte con foro adatto al diametro del cavo.
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11-09-2018 13:10 |
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