Ciao Mario
le traverse sono in carbonio e vetro monolitico immagina una sezione ad omega che va da un altezza di 400 mm alla radice (sullo scafo ) ad un altezza di 200 mm sullo scafetto le parti orizzontali sono spesse circa 15 mm laminate pieno larghe, la centrale 160 mm e le 2 laterali circa 50 mm le pareti verticali sono circa 4 mm di spessore c'è molto unidirezionale in carbonio e vetro e biassiale sempre vetro e carbonio. il foglio delle stratifiche devo averlo nel faldone dei materiali
Sto facendo delle prove con un fem che ho sul cad , ma non ha un modulo per i compositi , quindi è un po limitante , mi piacerebbe avere un po di tempo per diventare più esperto di analisi. In generale per le parti molto sollecitate non uso sandwich ,il fondo della barca e laminato pieno , cosi le traverse che possono prendere colpi anche accidentali e comunque in generale dove ci sono sollecitazioni concentrate il sandwich non lo vedo bene , mia ignoranza sicuramente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .