(13-09-2018 18:11)Trixarc Ha scritto: A voi è mai capitato di avere uno zinco esageratamente votato al sacrificio? Direi addirittura un martire!
Seriamente, premetto che carena ed altre amenità, compresa la sostituzione dello zinco, l'ho fatte fare dal cantiere circa 18 mesi fa. Quest'estate al primo bagnetto, causa il noto maltempo, ahimé piuttosto tardivo, dando un'occhiata all'elica per vedere quanto è sporca, mi accorgo con stupore che lo zinco non c'è più. Non ci sono più neanche le viti a brugola che lo fissano all'elica, una MaxProp a tre pale da 16" (nello schema le N.15). A dir la verità sola soletta una vite c'è ancora (nello schema la N.13) che non ho capito che compito abbia (è più lunga delle N.15). Per rimontare l'anodo andava ovviamente prima acquistato e lì sono sorti i primi problemi. Dai negozi di accessori nautici non avuto alcun aiuto per identificare l'anodo giusto per cui mi sono rivolto direttamente alla MaxProp. E qui devo spezzare una lancia nei confronti di quest'azienda perché mi hanno inviato immediatamente tabelle e le informazioni necessarie (l'elica l'avevo acquistata sei anni fa). Veramente persone serie. Sono riuscito ad entrare quindi in possesso dell'anodo e il sub ha fatto il resto, ma il dubbio rimane. Questo zinco si sarà perso per via delle vibrazioni con viti serrate male? Penso che tutti più o meno sbrigativamente le avvitino senza seguire il consiglio che ho trovato nel manuale della MaxProp: inserire delle coppiglie nel modo da loro indicato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Fabrizio,
a me diversi anni fa stava accadendo la stessa cosa, ero in Croazia , mentre facevo il bagno mi sono accorto che lo zinco si era consumato, specie in corrispondenza delle 3 vitine a brugola e presto lo avrei perso..
Non trovandone uno per quel modello di elica ho modificato il mio facendo i tre fori sfalsati e poi l'ho rimontato. (duro' ancora alcuni mesi e senza vibrazioni).
Da quell'anno ho aggiunto anche lo zinco ad ogiva sull'asse e non ho più avuto il problema, l'usura ora è suddivisa tra i due zinchi.
So che la tua barca ha l'astuccio che rinchiude l'asse e quindi non è facile fare la modifica.
BV