14-09-2018, 17:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2018, 17:33 da giulianotofani.)
Cercando sul web hai ampia letteratura. Sto seguendo la costruzione di una barca completamente elettrica, con batterie custom , e ci fa dannare il controllo della temperatura dei componenti più interni della batteria. Considera che quelle automobilistiche migliori hanno un impianto di raffreddamento ad acqua interno piazzato tra ini tra le pilette a stilo che compongono una batteria al litio.. Il fenomeno si forma quando si passa il limite inferiore di carica, in breve .. Quella che tutti definiscono normalmente esplosione in gergo tecnico viene chiamato “Thermal Runaway”, un termine che non ha una traduzione italiana e che si riferisce ad una situazione dove si crea all’interno di un componente uno squilibrio che porta ad un aumento incontrollato e inarrestabile della temperatura. Una reazione a catena, che nel peggiore dei casi porta prima alla combustione e poi, in assenza di uno sfogo, ad uno scoppio. Praticamente si limita la scarica al 20% riducendo così i rischi di esplosione da un lato. Poi considera che se fai la scarica profonda della batteria , questa ti dura 500 ricariche, nulla. Quindi anche il carica e scarica è tra 20% e 85% per potere arrivare a 2000/3000 cicli. A questo punto fai due conti traa maggior capacità, ridotta così, e il prezzo. Conviene? Mah..
