27-09-2018, 16:18
(26-09-2018, 13:51)pepe1395 Ha scritto: 2000 e 0183 non sono manco parenti, nonostante il papà sia lo stesso e cioè il consorzio NMEA
Più di una volta ho avuto a che fare con gli strumenti NASA e devo dire che nonostante dichiarino di “parlare” 0183 si capiscono solo tra loro. La qual cosa mi fu confermata anche dal distributore italiano.
Sono passati un paio di anni e non so se nel frattempo le cose siano cambiate.
BV!
Cavolo, mi hai spiazzato! Non pensavo che l'NMEA200 (NK2) fosse così complesso. Ero rimasto alla semplicità del 183.
In effetti semprerebbe una stringa di "rete" difficile da verificare.
Però, se il multiplex Shipmodul fa il suo lavoro, la configurazione di AndreaB72 dovrbbe essere corretta.
Uscita del wind in formato MNEA183, che entra nel multiplex, ed uscita dallo steso in formato NK2 che entra nell'autopilta. Questo per la configurazione base.
Intanto quello che può fare Andrea è verificare se effettivamente lo strumento wind restituisce la stringa NMEA183, attaccandoci una seriale semplice.
Poi, pregando, può caricare il nuovo software sull'autopilota, collegare l'uscita del wind al multiplex e l'uscita NK2 del multiplex all'autopilota. Così dovrebbero parlarsi i due strumenti per passare in modalità wind sull'autopilta.
Poi sarei curioso di sapere come dovrebbe essere la configurazione con l'inserimento del cartografico, ma questo me lo spiegate voi.
Trieste - Beneteau First 30jk
