(28-09-2018 08:54)bullo Ha scritto: La colpa è tua che non hai capito che il canale tra genoa e randa è meglio sia un pò più stretto che largo, perciò è meglio vedere il rifiuto sull'inferitura della randa.
Ocio che il genoa deve essere bordato bene, la balumina 4/5 cm. dalla crocetta e deve sventare, rifiutare o stallare nello stesso momento sia in alto che in basso, perciò regolare il punto di scotta.
Di bolina il vang non va cazzato ma con la scotta si da lo svergolamento e con il carello si apre e si chiude i fili sulla balumina devono partire, quello in alto qualche volta.
Perciò prova a lascare la randa, devi pensare al genoa e la randa come se fosse una vela unica.
Poi bisogna vedere come stai al timone. Es: Per stare come sto io forse 60 anni potrebbero bastare.
Ripeto la colpa è tua e la vala è un'opppppppinione.-
Ma dai Bullo mi meraviglio di te
, non ti manca l'esperienza per capire che una barca con un genoa 140% e randa rollata non posso certo avere prestazioni di bolina come un cruiser/racer con i fiocchi, secondo me molti armatori di queste barche leggono solo l'apparente e nemmeno si accorgono che la bolina non la fanno mai oppure nei migliori dei casi fanno una bolina molto larga. Credo che pure l'ADV Gambetta (che fa riferimento al vento apparente) non sappia con esattezza che bolina riesca a fare....di sicuro ha poche colpe la barca le vele ecc sono quello che sono...