(28-09-2018 09:51)bullo Ha scritto: Gambetta una domanda: il tendi paterazzo lo usi? Le drizze ti servono solo solo per issare le vele?
Kermit non faccio più regate, solo quelle dei fagioli, correvo con genoa a 150% e di bastoni ne ho fatti pochi, in altura stringere tanto non serve il vento cambia e bisogna far camminare la barca.
Purtroppo i confronti non si possono fare perchè oltre agli armi sono cambiati anche gli scafi e i regolamenti, credo che i genoa grandi paghino troppo, con poco vento la mia opppppinione è che sarebbero migliori di un fiochetto, meno prua ma più velocita VMG migliore, correndo in libera non con i compensi.-
Fare dei confronti credo sia impossibile, come dici tu, ci sono troppe differenze fra scafi e armi.
Anche io ho un armo "vecchio" con genoa al 140% e facendo un paio di anni fa regate su X35 mi ha veramente stupito vedere angoli di apparente di 26-28 gradi con un bel passo della barca.
Nei bastoni credo che comunque paghi il fiocco perché oltre a pagare molto l'angolo sul VMG rispetto al passo (il passo ha il muro della velocità limite dello scafo, avvicinandosi alla quale la forza necessaria per aumentare velocità cresce esponenzialmente), stringere di più consente di difendersi molto meglio.
Ma mi sa che sto andando OT.