05-10-2018, 17:40
(05-10-2018, 16:19)lunarossa1953 Ha scritto: Riapro la discussione perché casualmente leggendo un vecchio post,Sì si può ricaricare di aria con una pompa da bicicletta
(potenza della funzione cerca!) ho scoperto che, quello che io ritenevo normale nella mia bieca ignoranza, ovvero che l'acqua esce dai rubinetti con getti brevissimi di pochi secondi, può esser in effetti un guasto del vaso di espansione ( quello a dx in figura?) Me lo confermate? quindi sarebbe utile cambiarlo o come propone qualcuno, provare a "caricarlo" con una pompa da bicicletta? ammesso che sia possibile farlo per quel modello.
Grazie
La pressione varia da 1.5 a 2 atm
Rompersi la membrana è abbastanza difficile, può non essere mai stata caricata o essere screpolata
Quel vaso non è molto grande quindi a rubinetto (uno solo) tutto aperto un getto di 5/6 secondi prima che parta la pompa è normale
Con un rubinetto aperto a filo un 10 secondi
Se vuoi di più si può cambiare il vaso e metterlo anche da 5 litri, ma dipenda da quanta acqua hai e da come la usi
Se decidi di cambiarlo da una fornitura per idraulici lo paghi quattro volte meno e fa la stessa funzione
Difficile che facciano ruggine perché sono zincati, nelle case durano una decina d'anni o più non c'è motivo perché in barca durino meno