23-10-2018, 19:04
(23-10-2018, 16:58)Lupicante Ha scritto: Anche io non ho vaso d' espansione.
Lo scorso dicembre durante una uscita a calamari l' incremento di pressione dovuto al forte delta T mi ha sfilato un raccordo sulla mandata della pompa con svuotamento dei serbatoi in sentina.
Fortuna che erano quasi vuoti...
Per il momento risolvo lasciando pompa ferma e rubinetto aperto finché il boiler non è caldo, dopodiché avvio la pompa, chiudo e via.
Certo non erano ben stretti i raccordi o non sono adatti a quell'uso: quello che va bene per l'acqua fredda non va bene anche per la calda: sono tubolature e raccorderia diversa, anche se spesso i cantieri o gli impiantisti montano tutto come se si trattasse di acqua calda per uniformità d'impianto e per fare prima
Non esiste che quando il boiler scalda si sfilino i raccordi, a meno che l'acqua non vada oltre i 100 gradi, nel qual caso è la regolazione sbagliata e la valvola di sovrapressione mal tarata
Se un boiler scalda oltre i 60 gradi con la resistenza elettrica e oltre gli 80 con la serpentina motore c'è qualcosa di sbagliato nella regolazione della resistenza o nel raffreddamento del motore