RE: Piani di costruzione
Io da ignorante penso che, come ha già fatto notare qualcuno, da come scrivi ti stia preoccupando di come e a quanto fare uno scafo... senza preoccuparti del dopo.
I 3-5-7 anni di costruzione nella maggior parte dei casi non sono dedicati alla costruzione dello scafo, ma a tutto il resto. A seguire dei progetti ben fatti sono capaci tutti (più o meno) magari in legno/epox è più semplice, in acciaio o in vetroresina (con stampi e tutto) meno, ma con un progetto in mano nel giro di relativamente "poco" hai un guscio fatto e poi? il grosso del lavoro è "riempire" il guscio ed attrezzarlo. L'attrezzatura di coperta, sartiame, cime e soprattutto albero e vele hanno costi mostruosi in compenso ad un poco di lamiera e nel 90% dei casi non puoi autocostruirli perchè un conto è farsi un fiocchetto in Lankotex per una deriva di 5 metri, un altro fare un CODE0 per una imbarcazione di 45 piedi (senza parlare di 70 e passa), senza parlare di tutto l'interno che in un 24 piedi possono essere 2 cuccette, un tavolo ed un piano a prua che fa da cuccetta e copertura del bagno chimico a cui aggiungi cavi elettrici ed un minimo di luci ed impianto, ma in un 45 piedi parliamo di materiali, coperture, porte, impianti idraulici, impianti elettrici, lavori di ebanisteria, ecc.
Non stò cercando di smuoverti dalla tua idea, ma di farti ragionare come hanno fatto anche altri, con relativamente poco trovi buoni usati anche di grandi misure in cui c'è da aggiustare qualcosa, od in alternativa essendo completamente a digiuno di autocostruzioni, inizia con un derivone di 5 metri, sul lago lo puoi usare tranquillamente e puoi capire dove stanno le difficoltà per poi sfruttare l'esperienza su qualcosa di più grande. Le autocostruzioni di grandi dimensioni che si trovano in giro su internet, youtube, ecc sono tutte fatte da persone con una certa esperienza minima e lo si nota non solo dalle attrezzature ma anche dai "modi".
Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp
Fere libenter homines id quod volunt credunt
|