30-10-2018, 16:10
Abbiamo le jacklines un po' d'appertutto ma una volta arrivati a dove si deve manovrare preferisco che l'equipaggio si attacchi ad un qualcosa di solido che non permetta troppo movimento per cadere in mare. Non lascio mai attaccare i moschettoni a qualcosa di duro, come un golfare, perche' il moschettone si puo' girare, fare leva sull' asse longitudinale e aprirsi. Sopratutto quelli piatti che usavano fino a poco fa' negli ombelicali fatti per navigazione - mi pare resistessero fino a 60 libbre piegati cosi', praticamente niente. invece fornisco all' equipaggio delle fettucce da alpinismo in dyneema da mettere tra golfare e moschettone. Monto gia' due fettucce sulle bitte a prua per il prodiere e qualcosa al piede dell' albero per il mast man. Speriamo bene
.
Poi c'e' il Il problema di sollecitare la jackline con angoli troppo ottusi, che e' gia' stato discusso sul forum.
[hide][Immagine: .][/hide]
@Lord mi pare che per riuscire ad avere quel D ring montato all" esterno della fascia bisognerebbe che la fibbia passi nel D ring e poi tenere la fascia girata 90 gradi prima di riallacciarla. Credo.
Con tutte le EN ISO che dir si voglia per omologare le attrezzature marine visto sopratutto quello che e' successo con i moschettoni ( omologati ma pieghevoli) io non mi fido mica tanto per dire la verita'. Mi sento ancora piu' sicuro con le attrezzatura da roccia che sono normate UIAA.
La paranoia continua anche quando si deve andare in cima all' albero: Non mi fido delle drizze e preferisco filare una bella corda statica e usare grigris, fettucce e similia tutto normato UIAA invece che le cose costruite apposta per andare in cima all' albero che non ho nessuna idea chi le ha testate e omologate.
. Poi c'e' il Il problema di sollecitare la jackline con angoli troppo ottusi, che e' gia' stato discusso sul forum.
[hide][Immagine: .][/hide]
@Lord mi pare che per riuscire ad avere quel D ring montato all" esterno della fascia bisognerebbe che la fibbia passi nel D ring e poi tenere la fascia girata 90 gradi prima di riallacciarla. Credo.
Con tutte le EN ISO che dir si voglia per omologare le attrezzature marine visto sopratutto quello che e' successo con i moschettoni ( omologati ma pieghevoli) io non mi fido mica tanto per dire la verita'. Mi sento ancora piu' sicuro con le attrezzatura da roccia che sono normate UIAA.
La paranoia continua anche quando si deve andare in cima all' albero: Non mi fido delle drizze e preferisco filare una bella corda statica e usare grigris, fettucce e similia tutto normato UIAA invece che le cose costruite apposta per andare in cima all' albero che non ho nessuna idea chi le ha testate e omologate.