Rispondi 
albero appoggiato rompe la vetroresina
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #46
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
Il tutto era stato fatto perché c'erano delle leggerissime flessioni della tuga attorno alla scassa che non mi piacevano e, per ragioni che non ho mai saputo, l'asse dell'albero era disassato dall'asse del puntone di scarico in chiglia
Andare a capire se fosse così dall'origine (difficile) o cosa fosse successo su una barca che in vent'anni aveva fatto tre giri del mondo e cose il cui proprietario, né la moglie equipaggio, erano più in grado di raccontare era impossibile, così come ho sempre fatto sono intervenuto nella maniera più sicura e meno costosa
Sarà anche come dici, le foto e gli schizzi allegati al post e fatti sulla carta del burro sono solo per avere un'idea, la realizzazione è stata un po' più complessa perché i due gusci che abbracciavano il puntone originario di scarico facendo corpo unico erano calcolati ed eseguiti come una trave scatolata caricata di punta con piastra di scarico ancorata sul trave di chiglia, non vi potevano essere carichi a flessione perché il puntone inglobava la paratia a mezza nave, strutturale con scafo e tuga
La sella che si vede era l'ultimo elemento di una serie di rinforzi di scarico a wafer che sostenevano il baglio massimo della tuga e inglobava fissandolo il traverso di collegamento sulla porta del bagno, ortogonale con la paratia di collegamento più a prua
L'arridatoio che si vede è servito solo per sollevare il complessivo fino a portare tutto a filo prima del fissaggio definitivo, perché non volevo disalberare e volevo avere la reale situazione con i carichi applicati, cosa che non è possibile senza l'albero in sede e il sartiame puntato, poi visto che era lì e male non faceva è stato anch'esso bloccato contribuendo alla rigidità dell'insieme
Ai tempi si doveva avere il certificato di sicurezza, di stazza e tutta quella roba lì e l'ingegnere del Rina si è portato copia di calcoli e disegni perché la cosa gli era piaciuta
Sono quindici anni che credo tutto sia lì come il primo giorno
Non so cosa ci abbiano fatto gli altri dopo la vendita della barca, ma so che ha girato parecchio
Io ai miei tempi ci ho preso mare e vento quanto bastava a collaudare il tutto
A riva ci ho tenuto spesso un asi da 105 mq e qualche volta si è anche sdraiata sull'acqua
Vedi quindi che si dovrebbero illustrare ogni volta una realizzazione e un progetto complesso con dovizia di particolari, cosa che non è possibile su un forum col pericolo che poi ci sarebbe chi interpreta a modo suo, credendo che una cosa possa andare bene sempre e fa disastri (così come succede spesso con i farmaci: ha fatto bene al mio vicino e farà bene anche a me, salvo il morire per la cura sbagliata)
Aggiungo che senza vedere e toccare non si può giudicare lo stato dell'arte, ma solo interpretare alla bell'e meglio e dare un parere generico su quanto ti raccontano gli altri e su foto che spesso non servono a nulla
Per questo stando sulle generali si prendono pochi granchi e se proprio qualcuno ti sta simpatico e non sta dall'altra parte del mondo ci si va e gli si dà un parere sul reale stato delle cose
Nel caso in oggetto, le forze in gioco sono così piccole che anche un manico di scopa quasi avrebbe fatto il suo porco lavoro ed in questi termini giudico ben fatto quell'intervento (salvo quanto detto per il fissaggio alla cresta della chiglia), su una barca di meno di mille chili più di tanto non ci può essere di carico
Sulle ragioni del perché si sia piegato il baglio non credo che sia perché era debole, diversamente tutte le altre barche di quel tipo avrebbero lamentato lo stesso inconveniente, io propendo per cose tipo infiltrazioni che hanno imbevuto la vtr o causa accidentale dovuta ad evento violento fortuito ed esterno, in più bene o male reggeva se pur criccato, quindi una certa resistenza la deve ancora avere
Poi, sai, le opinioni sono tali in quanto opinabili
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2018 18:55 da dapnia.)
30-10-2018 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina - dapnia - 30-10-2018 18:41