31-10-2018, 08:10
(30-10-2018, 22:06)ZK Ha scritto: code0 e A0 sono la stessa vela.. iper il sistema di compenso orc si chiama code0, per l' irc si chiama A0.Altro che confusione un vero disastro.....
per entrambi il materiale e' indifferente.. conta solo la stazza.
la stazza per entrambi e' tra meta inferitura e meta balumina il 75% della base. se inferiore in irc la paghi come vela da bolina, in orc c'e' un ulteriore passaggio.
nella realta pero quasi nessuno va oltre e mi sento di dire che sono di fatto la stessa cosa.
sono stupdi modi di chiamare le vele per sistemi di compenso ma si ragiona di vele che ... bullo la aveva gia nel 1990 che ne A0 ne code0 esistevano.. come nomi intendo.
In IRC sono tutti spinnaker a parte il Code 0 che ti diventa vela di prua (Headsail), In ORC il Code 0 diventa "Headsail set Flying" mentre l'A0 si classifica come asymmetric.
Non esistono definizioni di A0, C0 ecc nelle stazze (sia in ORC che in IRC non troverete mai queste sigle), la nomenclatura di quel tipo è da velaio e può differire da velaio a velaio, infatti il mio velaio l'A0 lo definisce A5.
Quindi nelle stazze esitono essenzialmente 2 definizioni con poche suddivisioni:
- Headsail (Headsail, oppure Headsail flying quando C0)
- Spinnaker (simmetric, asymmetric)
La differenza in ORC (ma anche in IRC) tra il considerare un C0/A0 se vela di prua (Headsail oppure asimmetric spinnaker) sta nella regola seguente:
"Headsails shall have the distance between half luff point and half leech point of less than 75% or the foot length."
Per gli spinnaker di conseguenza la definizione sta nella regola seguente:
The half width of any spinnaker shall be 75 % or more of the foot length.
Ora spero che non parta la solita polemica per me è così punto, non replico più.
