02-11-2018, 17:24
(02-11-2018, 16:10)Jo Della Gatta Ha scritto: @Zkti dici soddisfatto della prestazione di bolina.. bene, perche nessuna vela che possa stringere il vento sara anche buona per scenderlo e lo puoi vedere nel grafico, l' A1 e con piu vento l' A1,5 (e' quasi un pari e questa e' la ulteriore distinzione.. pari per scendere, dispari per orzare) sono comunque tutte vele per scendere il traverso lo sfiorano e solo con poco vento.
Parlando in termini concreti e pratici
..
frullare si frulla tutto.. nel merito: dubito che tu possa frullarla dopo aver aperto il genoa, ovvero dubito che se la lasci su non interferisca col genoa se e quando lo apri o lo chiudi, ma questo solo perche mi immagino la tua barca armata in testa... l' ho data di fuori?
nel caso.. nessun risparmio sul cavo antitorsione, ne sul bompresso con briglia e, trovati una veleria in zona.. e' una vela soggetta a manutenzione e.. a 15 nodi rullala e toglila, specie le prime volte, di suo non e' una vela costosa pero e' facile strapparla sulle crocette o peggio.
l' A1 e' un ottima vela per andare dove ti porta il vento.. ho amici che il genoa non lo aprono piu da anni.
amare le donne, dolce il caffe.