09-11-2018, 15:57
se la barca si comporta nello stesso modo col solo fiocco.. trovo che l' idea di spostare avanti il piano velico non funzioni.
piu o meno tutte le barche "strette" quando arrivano a 21 gradi (per questo ho messo l' immagine dello swannino) diventano orziere.
tra i dati a disposizione non c'e' nemmeno quello:lo sabandamento.
un equilibro di certo si puo trovare e senza quel dato la vedo dura trovare il giusto compromesso tra piano velico e piano di deriva, il rischio e' di andare ripetutamente per tentavi ed "orrori" a lungo.
la sensazine e' che tra variazioni di assetto ed evidentemente la sostituzione magari fatta con una chiglia esistente sia stata fatta un po alla carlona.. tanto e' tutta roba che sta sotto e non si vede.
secondo me e' giusto che il timone partecipi al piano di deriva, anzi non solo deve partesipare ma lo deve fare ad un angolo ben definito.. quei 5 gradi di cui si parlava all' inizio... in condizioni tra i 12 ed i 20 gradi di sbandamento.
piu o meno tutte le barche "strette" quando arrivano a 21 gradi (per questo ho messo l' immagine dello swannino) diventano orziere.
tra i dati a disposizione non c'e' nemmeno quello:lo sabandamento.
un equilibro di certo si puo trovare e senza quel dato la vedo dura trovare il giusto compromesso tra piano velico e piano di deriva, il rischio e' di andare ripetutamente per tentavi ed "orrori" a lungo.
la sensazine e' che tra variazioni di assetto ed evidentemente la sostituzione magari fatta con una chiglia esistente sia stata fatta un po alla carlona.. tanto e' tutta roba che sta sotto e non si vede.
secondo me e' giusto che il timone partecipi al piano di deriva, anzi non solo deve partesipare ma lo deve fare ad un angolo ben definito.. quei 5 gradi di cui si parlava all' inizio... in condizioni tra i 12 ed i 20 gradi di sbandamento.
amare le donne, dolce il caffe.
