13-11-2018, 20:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2018, 20:05 da JARIFE.)
D'accordo su tutto ed aggiungo che, anche in caso il motore avesse girato piano/al minimo a lungo(cosa da evitare sempre se possibile) è sbagliato mandarlo su di giri all'improvviso e a " brutto muso" perché quando il motore gira a lungo al minimo brucia male ed il gasolio incombusto tende a lavare le canne dall'olio e quindi a favorire piccoli e grandi grippaggi.
Purtroppo non ho le foto dei pistoni grippati nella testa/parte alta del mantello a volte con piccole colate di alluminio dovute semplicemente a camion che si "raffreddavano" in lunghe discese e poi trovando la salita ci davano dentro ...i pistoni sono i primi a dilatarsi (specie in testa se ad iniezione diretta) e quindi tendono a fare piccoli grippaggi nella migliore ipotesi…
A mio parere il motore non va mai lasciato girare a lungo al minimo e dopo una smotorata trovo giusto lasciarlo girare al minimo per un paio di minuti per evitare di fermarlo di colpo andando a formare le cosiddette "sacche di calore" nei punti più caldi del motore (e comunque è una prassi obbligatoria nei motori turbo,come avete già detto).
BV
Purtroppo non ho le foto dei pistoni grippati nella testa/parte alta del mantello a volte con piccole colate di alluminio dovute semplicemente a camion che si "raffreddavano" in lunghe discese e poi trovando la salita ci davano dentro ...i pistoni sono i primi a dilatarsi (specie in testa se ad iniezione diretta) e quindi tendono a fare piccoli grippaggi nella migliore ipotesi…
A mio parere il motore non va mai lasciato girare a lungo al minimo e dopo una smotorata trovo giusto lasciarlo girare al minimo per un paio di minuti per evitare di fermarlo di colpo andando a formare le cosiddette "sacche di calore" nei punti più caldi del motore (e comunque è una prassi obbligatoria nei motori turbo,come avete già detto).
BV
