dapnia
Vecio AdV
Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008
|
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
(13-11-2018 20:00)osef Ha scritto: Questi ultimi tre interventi non li ho mica capiti. O meglio non li accetto.
Infatti hai chiesto il perché di una cosa che non avevi capito, se le risposte non ti garbano non vuol dire che non siano corrette, ma sono ipotesi fatte su una cosa che hai scritto quindi ipotesi su una domanda
Imballare un motore, in Emilia, terra di motori, ha un significato chiaro.
In Emilia, ma a Torino che è terra di motori pure lei si dice diverso
Non è un problema di traduzione.
E' invece proprio un problema di traduzione dall'inglese all'italiano ed è stato puntualizzato più sopra
Sul libretto Yanmar è consigliato farlo.
E oltre ad essere un problema di traduzione lo è anche di interpretazione, perché se come dici, imballare è un termine universale e corretto, dato che imballare vuol dire portare ad un numero di giri oltre il regime massimo di rotazione un motore senza carico all'albero, escludo che questo possa essere consigliato da qualunque casa costruttrice di motori, perché sarebbe una pratica volta solo procurare clienti alle officine (è però possibile che questo sia lo scopo:smiley4
Io ho solo chiesto perché nel mio caso si sente odore di plastica bruciata.
E qui non sei chiaro: è odore di plastica o di gomma bruciata, perché surriscaldando il motore, e basta mandarlo fuori giri anche solo qualche minuto, anche la stessa vernice o qualche colaticcio o lo sfiato dell'olio o cento altre cose possono fare un po' di puzzo
Questo non vuol dire che stia bruciando qualcosa
Infatti è stato detto che se l'acqua esce dallo scarico e se il riser non scotta, non ci sono pericoli per lo scarico
Potrebbe anche essere odore di residui carboniosi allo scarico, ma si dovrebbe capire se la puzza la senti in sala macchine o allo scarico
E poi quanta puzza? Quella che per te è puzza potrebbe anche essere un normale odore di motore strapazzato
Per la paletta della girante, a parte che non può essere la causa della puzza perché prima si dovrebbe notare un bel surriscaldamento del liquido, potrebbe però essere andata a finire nel fascio tubiero (se è a raffreddamento indiretto) o in qualche meandro del circuito (se a raffreddamento diretto)
In ogni caso cercarla è difficile e se il motore non surriscalda non è grave
Per ovviare io propongo di montare un filtro grossolano dopo la pompa, così se si stacca qualcosa dalla girante si ferma lì e non va in giro a fare danni (la Volvo lo faceva tempo fa)
E mi era sembrata una bella discussione, dalla quale infatti sono emerse interessanti ipotesi.
Ma infatti è una bella discussione ed è sempre interessante seguire le opinioni di tutti: si impara sempre qualcosa
Se poi c'è qualcuno, ed io per primo, che non perde l'occasione per ridere un po' non mi pare ci si debba inalberare (bello il termine trattandosi di barche a vela :smiley4 basta non offendere nessuno e lo sfottò fa parte del gioco ... tra amici
E se non siamo amici, ditelo!
|
|
14-11-2018 00:38 |
|