(14-11-2018 07:32)Utente non piu attivo Ha scritto: Innanzitutto se lo prescrive il costruttore, non vedo il problema, secondo: ma chi dopo una smotorata spegne subito il motore? Secondo me non succede mai, perché mentre non entri in porto e fai manovra, hai voglia quanto l'hai fatto girare a minimo! Ma anche in questo caso, se fai le 5 smanettate (vedi quanta fuliggine si è già depositata guardando cosa esce dallo scarico), e poi spegni, non è che hai innalzato chissà quanto la temperatura del motore, spegnerlo subito non fa danni.
Se invece hai fatto una lunga smotorata, come dici, e poi subito spegni senza farlo raffreddare a minimo, allora come dici non gli fa bene, ma se non sbaglio anche yanmar consiglia di lasciarlo raffreddare al minimo dopo una lunga smotorata.
Infine, con le 5 smanettate il motore non viene portato fuori giri, questi motori hanno il limitatore, ci mancherebbe, e non sono motori che salgono all'istante al massimo dei giri, chi ha provato a fare la manovra potrà confermare che devi tenere la leva giù per quasi 2 secondi per portare in fine il motore al massimo dei giri
Dici che non succede mai? Diciamo quasi mai..
Quando fai un trasferimento e smotori in estate per 4-5-6 ore e poi finalmente arriva il vento? Io lascio un paio di minuti al minimo, mediamente la temperatura scende da 95° a 85°C , poi spengo e comincio a godere
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Comunque come hanno già scritto sopra ognuno è libero di farsi i "motori propri"...ed è giusto che sia così
BV