RE: Riordino impianto elettrico ed elettronica
Un indirizzo al cablaggio lo avete dalla Norma UNI EN ISO N° 10133 "Unità di piccole dimensioni - Sistemi elettrici - Impianti a bassissima tensione in corrente continua", che all'articolo 6 cita:
"6 INTERRUTTORE PER SCOLLEGARE LA BATTERIA
6.1 Un interruttore per scollegare la batteria deve essere installato sul conduttore positivo
dalla batteria, o gruppo di batterie, collegata/o all'impianto di alimentazione in un'ubicazione
facilmente accessibile, quanto più vicino possibile alla batteria o al gruppo di
batterie.
Ma nel caso di una imbarcazione, che non ha un telaio in materiale conduttore, metterlo sul positivo o negativo è la stessa cosa.
Infatti, per quanto riguarda il lato positivo, è poi solo una convezione stabilita ancora prima di scoprire che l'elettricità avesse in realtà una carica negativa e non positiva come invece si credeva , ma ormai era troppo tardi per cambiare e così è rimasto fino ad oggi .
Quindi la corrente che comunemente chiamate positiva in realta ha carica NEGATIVA come negativa è la carica elettronica degli elettroni che
orbitano attorno al proprio nucleo dell'atomo e scorrono sui conduttori producendo l'effetto elettrico chiamato CORRENTE o forza elettromotrice .
La differenza tra positivo e negativo è solo la direzione che ha la corrente all'interno di un circuito ma sempre di elettroni e di cariche negative si parla .
Piuttosto verificare che ci sia massimo isolamento quando lo stacco batteria è a circuito aperto in modo da stabilire con sicurezza che non ci siamo correnti parassite nell'impianto, e non trovarsi con la batteria scarica dopo poche settimane di fermo motore.
Attenti, inoltre, a fare queste modifiche sostanziali rispetto allo stato di fatto, ovvero al progetto del costruttore.
In caso di incendi o anche di incidenti, l'assicurazione come si comporta se và a vedere che l'impianto non è conforme al progetto (anche se lo si avrebbe migliorato)?
Discorso diverso, ad esempio, sulle automobili.
Su quelle da rally, ad esempio, si stacca necessariamente il negativo, perchè in caso di incidente, se il positivo si rompe e và a toccare una parte della carrozzeria o altro, può provocare un incendio.
In realtà sulla barca potrebbe esserci lo stesso concetto, che ha portato il costruttore ad interrompere il negativo: il motore ha il negativo a massa? Ci sono altre masse "grandi" e "distanti" dalle batterie?
Prima di fare quella modifica, và analizzato lo schema.
Per quanto riguarda i differenziali, anche di casa, ricordo che il famoso tastino di prova, in realtà prova solo le molle di sgancio.
Per essere certi del suo intervento e della sua taratura, ci sono degli strumentini da poche decine di euro che si inseriscono nelle prese, e che provocano la dispersione sufficiente a verificare il corretto intervento.
Ricordo che in teoria, un differenziale andrebbe sostituito ogni 5 anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2018 18:49 da andrew1.)
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