25-11-2018, 00:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2018, 00:30 da kermit.)
(24-11-2018, 15:38)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Kermit, le uniche scuse sono quelle relative alla risposta tardiva dovuta a problemi di connessione, per il resto condivido totalmente quanto sopra, non serve essere esplicitamente offensivi per offendere, cerca di ricordartelo.E' quello in grassetto che proprio non va, non solo si scrivono idee molto confuse ed sbagliate ma si attacca in maniera poco educata e offensiva.
Riguardo al contendere, hai rigirato la frittata: prima asserisci che "diminuisce il carico sull'albero", poi cambi e inizi a riferirti alla puleggia sull'albero, che (e su questo son d'accordo) ha come carico la somma dei carichi alle estremità della drizza.
Provo a eliminare la puleggia e vediamo se riesci a ragionare con la testa invece che con i manuali.
Montiamo uno strallo di trinchetta fisso alla cui estremità montiamo un arridatoio e lo tendiamo a ferro.
Che questo arridatoio sia posto sulla landa in coperta o sotto il martelletto sull'albero (ipotesi assurda, ma serve per questo esempio), i carichi su landa e albero differiscono?
No, tranne per il peso stesso dello strallo che graverà solo sull'albero, SONO PRESSOCHE' IDENTICI!
Fattene una ragione!
Su questo argomento hai scritto cose errate e senza senso sin dall'inizio, purtroppo i manuali servono anche per imparare e per imparare serve anche la . dico altro meglio chiudere così, almeno spero che qualcuno abbia imparato . ne dubito nel tuo caso anche nel tuo ultimo messaggio vedo una grossa sciocchezza
BV
P.S. dovresti rileggere anche l'ultimo esempio dello strallo con arridatoio perchè anche questa cosa sarebbe da 3 nel compito di Fisica al liceo
