26-11-2018, 12:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2018, 12:06 da kermit.)
Per riepilogare la barca Dyna che è un 33 piedi tra il carico statico sulla base dell'albero all'ormeggio a quando naviga con 30° di sbandamento quasi raddoppia il carico:
da 3850 kg a 5600 kg.
Fosse vero quanto dice Zankipal sul carico statico(e su questo gli credo...) un 45 piedi come la mia passerebbe da 6000 kg a quasi 10000 kg con un aumento di ben 4 tonnellate.
Con entrambe le drizze parancate si ridurrebbero ben 1000 kg (25% di 4000 kg) il che darebbe un vantaggio alla barca perchè a parità di condizioni di vento la barca parancata prenderebbe i terzaroli più tardi di una senza paranchi ed in regata sarebbe più veloce con venti freschi, ma soprattutto aumenta il fattore di sicurezza nel rigging abbassando i carichi.
Altri vantaggi sono nella riduzione del peso delle cime (ti puoi permettere diametri minori) e il miglioramento della presa sugli stopper ma su questo eravamo già d'accordo con Zankipal.
Con alcune vele tipo A0 il vandaggio aumenta ancora perchè alcune superfici veliche le puoi portare anche in testa d'albero.
da 3850 kg a 5600 kg.
Fosse vero quanto dice Zankipal sul carico statico(e su questo gli credo...) un 45 piedi come la mia passerebbe da 6000 kg a quasi 10000 kg con un aumento di ben 4 tonnellate.
Con entrambe le drizze parancate si ridurrebbero ben 1000 kg (25% di 4000 kg) il che darebbe un vantaggio alla barca perchè a parità di condizioni di vento la barca parancata prenderebbe i terzaroli più tardi di una senza paranchi ed in regata sarebbe più veloce con venti freschi, ma soprattutto aumenta il fattore di sicurezza nel rigging abbassando i carichi.
Altri vantaggi sono nella riduzione del peso delle cime (ti puoi permettere diametri minori) e il miglioramento della presa sugli stopper ma su questo eravamo già d'accordo con Zankipal.
Con alcune vele tipo A0 il vandaggio aumenta ancora perchè alcune superfici veliche le puoi portare anche in testa d'albero.
