27-11-2018, 11:19
(27-11-2018, 10:48)paolo_vela Ha scritto: Questa è una delle componenti della compressione dell'albero, mancano strallo (i) ed eventuali drizze senza lock, valori bassi per queste ultime, ma comunque presenti.
Si è corretto quello che dici, questo è il rilievo trasversale
In realtà in fase di progettazione dell'albero quello longitudinale essendo sempre inferiore non viene calcolato, poppa /prua conta più l'inerzia del profilo.
Anche perchè se il calcolo trasversaleè certo, quello longitudinale ha troppe variabili, dipende dalla andatura, condizioni del mare, coefficiente di penetrazione dello scafo ecc... quindi si calcola un impatto a X velocità contro un ostacolo fisso, dove X è stabilita dal progettista.
Se non ricordo male, perchè sono passati tanti anni e anche perchè nella pratica sti conti li fai una volta sola, dopo non servono a niente in quanto hai a disposizione quegli estrusi di profilo e usi quello che ritieni più adatto o che si avvicina ai dati del progettista, noi consideravamo compreso il coefficiente di sicurezza 3G, ma con quel colpo di frusta anche se l'albero non si spezza avresti tutto l'equipaggio lanciato fuori dalla barca .....
Tornando alla compressione, non conosco i dati del profilo che usa Sparcraft per il Firs 45, ma a occhio sarà un profilo da 9 kg/mt che avrà un carico di compressione massimo di 20 ton. più del doppio di quello richiesto
