27-11-2018, 20:50
(27-11-2018, 20:21)kermit Ha scritto: Per esperienza ti consiglierei di valutare una delfiniera invece del bompresso.
Personalmente prima di arrivare alla delfiniera ho rotto due bompressi l'ultimo aveva ben 7 mm di spessore di carbonio, soprattutto se fai costiere e lunghe avrai l'esigenza di mettere a riva vele tipo A0 che nelle andature più strette sollecitano il maniera pesante la tack.
Poi il bompresso una volta smontato non si sa mai dove metterlo, mentre la delfiniera sta li comoda anche per l'ancora, inoltre è facile avere due punti di tack uno più arretrato per l'A0 uno più avanzato per l'A2 che ti consente di fare manovre peeling senza problemi.
Con Zankipal ho trovato una soluzione per la delfiniera che mi ha risolto ogni problema, penso di essere stato uno dei primi a installare la sua delfiniera unibow (conferma Paolo..) e all'inizio provenendo da due bompressi rotti ero scettico sulla sua tenuta, invece a distanza di tot mesi anni, la delfiniera continua a fare benissimo il suo lavoro anche dopo strapazzi inquietanti, segno che dietro qualcuno ha fatto i calcoli giusti.
D'estate poi inserisco il modulo ancora e diventa utile anche in crociera, tra l'altro allontanando l'ancora dal dritto di prua non ho avuto più sbeccamenti del gelcoat dovuti all'ancora.
Non sei stato il primo ma sicuramente il primo a testarla per bene
Da allora sono cambiate molto ma più che altro a livello estetico, questa è in consegna domani e va su una barca gemella della tua, anche lei 120 cm di sporgenza