30-11-2018, 21:55
(30-11-2018, 13:58)Emiliano666 Ha scritto: In attesa dei superesperti, che non tarderanno ad arrivare, vi dico quello che so io.
Per la randa, la scotta ed il Vang regolano lo svergolamento, il vang principalmente per andature di poppa dove la scotta non ha più leva per lavorare al meglio.
Il carrello regola l'incidenza della vela senza variare lo svergolamento.
Se non hai il carrello devi lavorare di vang, o più probabilmente non ti poni troppi problemi.
Anche il belin permette di svergolare la vela e scaricare in alto.
Il grasso lo regoli con la drizza, la base ed il belin (che lo sposta)
Per il genoa lo svergolamento è data dall'incidenza della scotta sulla bugna e quindi dalla posizione del carrello. In pratica è una somma di vettori, uno che chiude la balumina ed uno che tesa la base, cambiando incidenza della trazione cambi la combinazione dei due vettori.
La scotta regola il grasso e l'incidenza. La drizza ed il belin (dipende anche dall'armo) concorrono alla regolazione del grasso.
Sono sistemi complessi che intergaioscono tra di loro ed ho provato a semplificare.
Esperti, ho scritto bestialità?
ottimo ed . questi consigli
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
