03-12-2018, 17:18
(03-12-2018, 15:57)marcofailla Ha scritto: concordo, con quel post volevo sottolineare che secondo me non si può svergolare una vela senza stecche a puntare e/o senza flettere significativamente l'albero, pena una modifica del profilo della stessa vela.Scusa marco, non ho ancora ben capito quale sarebbe la tua ipotesi in contrasto con la mia e di bullo, saresti così gentile di riassumerla, giusto per chiarire.
in altri post di altri thread si dice che svergolare aiuta nelle ripartenze dopo le virate e sulle onde per esempio, questo credo avvenga per diversi motivi, compreso il profilo diverso, ma siccome bullo e Einstein sono due adv di riferimento e non sono d'accordo, mi taccio in attesa di avere la barca in acqua per scattare due fotografie che confutino, se é il caso, la mia ipotesi
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.