03-12-2018, 18:22
(03-12-2018, 17:27)marcofailla Ha scritto: quello che avevo scritto più su, messaggi 10 e 15, cioè che a occhio lascando la scotta la balumina in alto si apre, svergola, ma il resto della vela si ingrassa e che quindi mollare scotta per scaricare vento produca anche un profilo più grasso deleterio al fine di controllare meglio un eccesso di portanza.Grazie per il Bignami; ciò che dici purtroppo è una credenza abbastanza comune, ribadisco: quando laschi per svergolare, togli potenza a tutti i profili orizzontali, non solo in alto.
a tal fine io scarrello con la scotta (o il vang) cazzata perché così la vela mi si mantiene più piatta
Per quanto concerne il depotenziare scarrellando (diminuendo l'angolo di incidenza) è un'altra corrente di pensiero che, a parer mio, è valida con vento rafficato e mare calmo, con onda è preferibile agire sullo svergolamento.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
