(01-12-2018 20:32)cla4lenza Ha scritto: Ciao a tutti, nel 2014 ho preso un fantastico scafo vuoto in alluminio e ho dovuto allestirlo internamente da zero.. Volevo fornire uno spunto di riflessione sull'impianto elettrico e nel contempo capire se vi fossero controindicazioni circa la mia scelta.. Ho deciso di installare un inverter ibrido ups, che sarebbe quello che usano per gli impianti nelle baite ecc. Un solo aggeggio, anche di dimensioni contenute, comprende un inverter ad onda sinusoidale pura da 2400w, un caricabatterie 3 stadi da 30A e un regolatore di carica per pannelli solari da 50 A mttp. Ormai ce l ho su da due anni e per me è perfetto! L aggeggio di cui sopra mi è costato 250 euro, a fronte dei 1000 o più se si propende per caricabatt inverter e regolatore ad uso nautico. Mi chiedo e vi chiedo per quale motivo nessuno monta inverter ibridi??
complimenti per la barca, bellissima e per i lavori, chapeau!
visto che chiedi l'unico inconveniente che vedo nel tuo set-up è la mancanza di ridondanza, se ti si rompe l'aggeggio da baita sei senza inverter, senza caricabatterie e mptt, cosa facilmente risolvibile con uno di ricambio a bordo.