05-12-2018, 18:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2018, 18:45 da lord.)
Ognuno al suo punto di vista. A volte ho l'impressione che le regolazioni siano soggettive ... trimmare è un opppinone ( cit. bullo )
Mio modestissimo parere, sui cabinati valgono le polari.
Di solito col gennaker vai più orzato e come sempre regoli le vele di conseguenza. Sulla raffica, girando il vento da dietro laschi. Un buon tailer ti recuperà anche 1 nodo. Stessa cosa la randa che in caso di gennaker sarà normalmente più stretta rispetto alla longitudinale ( in questo caso la parola cazzata può essere fuorviante ) . Lo svergolamento è regolato dal vang dal traverso in giù ( in caso di ventone sempre uno pronto a lascare. No vang sotto stopper, ma solo strozzatore). Non sono per l'unghia in balumina comunque.
Mio modestissimo parere, sui cabinati valgono le polari.
Di solito col gennaker vai più orzato e come sempre regoli le vele di conseguenza. Sulla raffica, girando il vento da dietro laschi. Un buon tailer ti recuperà anche 1 nodo. Stessa cosa la randa che in caso di gennaker sarà normalmente più stretta rispetto alla longitudinale ( in questo caso la parola cazzata può essere fuorviante ) . Lo svergolamento è regolato dal vang dal traverso in giù ( in caso di ventone sempre uno pronto a lascare. No vang sotto stopper, ma solo strozzatore). Non sono per l'unghia in balumina comunque.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica