05-12-2018, 23:46
Il manuale dice:
"Trasmissione dei dati NMEA 0183 su una rete NMEA 2000
È possibile attivare, configurare o disattivare i collegamenti in uscita. I collegamenti uscita si verificano quando un chartplotter acquisisce i dati NMEA 0183 ricevuti da qualsiasi sorgente, li formatta in dati NMEA 2000 e li invia al bus NMEA 2000.
1. Nella schermata principale, selezionare Configura > Comunicazioni > Collegamenti in uscita.
2. Eseguire una di queste operazioni:
Selezionare Attivato per attivare i collegamenti in uscita dal chartplotter.
Selezionare Auto per consentire ai chartplotter (se piu' di uno) della rete NMEA 2000 di stabilire quale chartplotter eseguirà tale funzione. Non può essere presente più di un chartplotter nella rete NMEA 2000 attivato per il bridging dei dati NMEA 0183 sul bus NMEA 2000."
E' pertanto possibile il trasferimento dei dati da NMEA0183 a NMEA2000 ma sempre sul manuale non si fa' cenno del contrario. Il plotter consente il comando di autopilota tramite dati in NMEA0183. Naturalmente devono essere attivate le funzioni per l'emissione degli opportuni comandi (il manuale e' chiaro in questo senso).
In teoria questo dovrebbe soddisfare tutte le richieste tranne la possibilita' di contollo a vento dell'autopilota non essendo possibile il trasferimento dei dati da NMEA2000 a NMEA0183 (parrebbe visto che non se ne parla) e l'autopilota indicato ha la necessita' di ricevere direttamente i dati del vento (apparente) in quel formato.
"Trasmissione dei dati NMEA 0183 su una rete NMEA 2000
È possibile attivare, configurare o disattivare i collegamenti in uscita. I collegamenti uscita si verificano quando un chartplotter acquisisce i dati NMEA 0183 ricevuti da qualsiasi sorgente, li formatta in dati NMEA 2000 e li invia al bus NMEA 2000.
1. Nella schermata principale, selezionare Configura > Comunicazioni > Collegamenti in uscita.
2. Eseguire una di queste operazioni:
Selezionare Attivato per attivare i collegamenti in uscita dal chartplotter.
Selezionare Auto per consentire ai chartplotter (se piu' di uno) della rete NMEA 2000 di stabilire quale chartplotter eseguirà tale funzione. Non può essere presente più di un chartplotter nella rete NMEA 2000 attivato per il bridging dei dati NMEA 0183 sul bus NMEA 2000."
E' pertanto possibile il trasferimento dei dati da NMEA0183 a NMEA2000 ma sempre sul manuale non si fa' cenno del contrario. Il plotter consente il comando di autopilota tramite dati in NMEA0183. Naturalmente devono essere attivate le funzioni per l'emissione degli opportuni comandi (il manuale e' chiaro in questo senso).
In teoria questo dovrebbe soddisfare tutte le richieste tranne la possibilita' di contollo a vento dell'autopilota non essendo possibile il trasferimento dei dati da NMEA2000 a NMEA0183 (parrebbe visto che non se ne parla) e l'autopilota indicato ha la necessita' di ricevere direttamente i dati del vento (apparente) in quel formato.
