danielef
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RE: Cambio batteria EPIRB
Intanto ringrazio tutti quelli che hanno risposto per le utili argomentazioni.
Reperimento di batterie identiche a quelle originali.
Purtroppo continuo ad avere qualche problema perché entrambi i siti suggeriti da IanSolo non ce l'anno in stock.
Siccome mi sembra di capire che queste batterie siano un prodotto un po' particolare (per esempio, sono fatte per sopportare temperature molto basse), sto pensando di sostituirle con batterie, sempre al Litio e dello stesso formato, stessi V e Ah, ma più semplici da reperire. Che ne pensate? Come ho già chiarito, qui non si tratta di un problema di copertura assicurativa o di rispetto delle leggi; mi basta che nel malaugurato caso che ne abbia bisogno - in Adriatico e d'estate - l'EPIRB funzioni! Tutto qui!
Prova di impermeabilità.
Non posso esserne certo ma ho il sospetto che il laboratorio che ha fatto il precedente cambio di batterie (un noto lab di Milano che non nomino) non abbia assolutamente fatto nessun test di impermeabilità. Primo, come ha accennato IanSolo, un tale test, per essere fatto bene, richiede un'attrezzatura non comune. Secondo, come ho già spiegato, non si sono neppure preoccupati di sostituire l'antenna che era chiaramente da sostituire. E terzo, hanno fatto delle "meravigliose" e chiaramente visibili saldature a stagno sulle batterie che hanno istallato.
Figuriamoci se si sono preoccupati dell'impermeabilità!
Io credo alla fine che: 1) un buon esame con lente d'ingrandimento dell'O-ring, 2) un po' di grasso al silicone (o vaselina) e 3) una stretta saggia delle quattro viti (già il fatto che siano solo 4 la dice lunga!), basti e avanzi.
Saldature a punti.
Su questo ringrazio IanSolo per avere introdotto l'argomento; è da un po' di tempo che volevo costruirmi una puntatrice e questa mi sembra l'occasione ideale. Sulla rete ci sono parecchi esempi e costruirla è relativamente semplice; basterà provare varie energie di scarica su lamierini di test per andare sul sicuro.
Diodi.
Su questo IanSolo non mi ha convinto ma - diciamo - non è neppure così importante. Messi così i diodi più che come "cautela per evitare di danneggiare apparati delicati" sono un attentato alla vita del malcapitato che sbaglia la polarità; è noto che batterie al Litio cortocircuitate possono esplodere! Mi sembra che quello che menziona IanSolo dovrebbe essere fatto con diodi polarizzati direttamente messi in serie alle batterie, non con diodi in parallelo in stato di non-conduzione se le batterie sono montate correttamente. La mia impressione è che questo punto rimanga un mistero.
Daniele
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18-12-2018 18:01 |
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