(18-12-2018 18:01)danielef Ha scritto: Diodi.
Su questo IanSolo non mi ha convinto ma - diciamo - non è neppure così importante. Messi così i diodi più che come "cautela per evitare di danneggiare apparati delicati" sono un attentato alla vita del malcapitato che sbaglia la polarità; è noto che batterie al Litio cortocircuitate possono esplodere! Mi sembra che quello che menziona IanSolo dovrebbe essere fatto con diodi polarizzati direttamente messi in serie alle batterie, non con diodi in parallelo in stato di non-conduzione se le batterie sono montate correttamente. La mia impressione è che questo punto rimanga un mistero.
Non e' come pensi, e' prassi comune montare diodi in quel modo progettando le piste di collegamento di sezione tale che se corrente risultasse troppo forte agiscano da fusibile, non si monta un diodo in serie per non perdere tensione (e quindi potenza e autonomia) in apparati che necessitano di poter funzionare piu' a lungo possibile utilizzando fin dove possibile la tensione fornita dalla batteria. Qui una semplice descrizione di una protezione di questo tipo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non solo, immagina che uno degli elementi si scarichi, gli altri gli forzerebbero corrente in inversa questa volta o producendone un pericoloso surriscaldamento o, se danneggiato in modo tale da non condurre pu', impedendo l'alimentazione dell'apparato il cui funzionamento inteso a salvare vite e' invece necessario.