(24-12-2018 00:15)Wally Ha scritto: Scusatemi ma mai nella vita, miscelerei gasolio con olio anche se in piccole quantità e poi avvierei il motore per fluidificare l'eventuale morchia del fondo che rischia di finire nel filtro e poi passare oltre già perchè i filtri filtrano ma hanno un coefficente assoluto di filtraggio relativamente basso, cioè hanno circa 30 micron , ma all'interno hanno anche una valvola di sovrapressione che se il filtro si tappa la valvola si apre l'olio passa e il motore non grippa.
Il gasolio è indivisibile dall'olio lo elimini solo cambiando l'olio più volte la viscosità decade in rapporto alla diluizione e il coseguente potere lubrificante che crea il meato o velo d'olio sugli organi in movimento.
Se volete pulire meglio la coppa ed il circuito dedicato fate un pieno di quanto basta di multigrade 9-10 W (se previsto dai vostri manuali) e filtro nuovo fate girare anche un 30 min cosi che il potere detergente dell'olio nuovo faccia effetto, poi scaricate tutto sostituzione del filtro non si sa mai che il filtro si sia riempito di morchia, olio dedicato .
Se volete una volta nella vita dedicatevi allo smontaggio della coppa e pulizia della stessa.
Se la vorreste migliorare la coppa, trovate dove poter inserire una piccola candela magnetica come ad esempio su qualche tappo così da trattenere le parti di metallo dell'usura.
il ragionamento non fa una grinza ma hai idea di quanto olio miscelato resta in coppa?
pochi cc. ecc ecc ecc .
buona anche l'olio da lavaggio ma che diferenza ci trovi da un 9\10 a un 40 diluito leggermente?
te lo dico io:i costo dell'olio da lavaggio.
il gasolio costa niente.
poi ognuno fa come crede giusto.
il tappo magnetico c'è di serie almeno nel mio motore.
ps-non faccio crociate.