Rispondi 
surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Autore Messaggio
tonnoz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
mi sarei aspettato semmai il contrario, pero:

la barca acquistata ad agoso, tra le altre cose da sistemare, aveva da fare un bel tagliando completo;

le condizioni del filtro della presa a mare erano pietose, dentro c'erano i mostri!
Sabato scorso ho fatto cambiare filtro olio, olio, gasolio, prefiltro, personalmente pulito quello acqua, girante, rabocco refrigerante

per tutto agosto il motore ha fatto ore e ore di funzionamento senza mai andare gli 80° segnati al centro indicatore
(solo se spingeva davvero tanto si avvicinava a 85/87

ora, invece, dopo il super tagliando (tutti pezzi originali Lomb), temperatura ok se non supero i 2000
appena salgo inizia a salire e se arrivo a 2500rpm inizia a salire a vista d'occhio, fino a 100 e penso oltre
(appena riscendo coi giri si rinormalizza)

aggiungo che la barca raggiunge la velocità critica già a 2500rpm sui 3600max indicati da lomb. ma questo è un altro problema do elica.

Insomma, filtri sporchi e schifosi tuttl ok, cambio tutto il possibile e va male?

prima indiziata è certamente la girante, ma possibile che dopo i 2400 si blocchi qualcosa e e sotto no?
l'acqua esce bene, ma appena lo porto a 2400 assieme all'acqua esce proprio vapore!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
27-09-2015 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Che vuol dire velocità critica a 2500 rpm?
La velocità critica è la massima teorica della barca, là Lombardini non c'entra nulla.

Discorso diverso se le 2500 rpm è la velocità massima del motore, nel quale caso l'indiziato principale è l'elica troppo lunga.

Ovviamente do per scontato che il liquido refrigerante sia a livello.
In ogni caso dai una bella pulita allo scambiatore.
27-09-2015 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
(27-09-2015 20:34)Franzdima Ha scritto:  In ogni caso dai una bella pulita allo scambiatore.
... e controlla se l'elica è corretta per evitare che si ripeta l'inconveniente.
27-09-2015 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
primo controllo da fare:la solidità dell'accoppiamento girante e boccola di trascinamento.
fatto questo controlla lo scambiatore come già detto.
se hai il boiler riscaldato dal motore chiudi la circolazione dell'acqua che può influire sul raffreddamento.
aggiungo che alcuni motori hanno una valvola di sfiato da utilizzare quando si riempie il sistema di raffreddamento.
questa valvola serve a sfiatare aria residua che impedisce la libera circolazione dei liquidi

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2015 21:01 da andros.)
27-09-2015 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonnoz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Si, per velocità critica intendevo la massima che fa raggiungere il motore, so già che l'elica è troppo lunga.

Il problema è per ora il surriscaldamento quando spingo.

Andros, lo scambiatore mi dicono sia stato sostituito 4 mesi fa, vedrò se c'è lo spurgo, il liquido l'ho rabbocato io personalmente

Ho il Boiler collegato, ma è chiuso il circuito già da tre settimane prima che mi si verificasse sta cosa.
27-09-2015 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
La colpa è dell'elica quasi sicuramente, fa prendere al motore 1100 rpm di meno, sono tantissime.
Altrimenti potresti avere il riser ostruito.
27-09-2015 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
(27-09-2015 22:46)tonnoz Ha scritto:  Si, per velocità critica intendevo la massima che fa raggiungere il motore, so già che l'elica è troppo lunga.
Il problema è per ora il surriscaldamento quando spingo.
Con elica errata non ti salvi dall'ostruzione dei canali dello scambiatore e dalla sovratemperatura.
Con elica errata possibile anche l'ostruzione del riser inox, anch'essa dovuta a sovraccarico motore.
Sono 2 facce della stessa medaglia.
28-09-2015 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonnoz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #8
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
ok, so che l'elica errata è un bel problema. ma c'è questa da 9 anni ed era questa anche tutto agosto e settembre quando ho girato ore e ore senza problemi di surriscaldamento.

la cosa mi pare più legata a qualcosa andata male durante il tagliando di 10 giorni fa.

controllerò anche il riser questo week end :-(

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
28-09-2015 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
L'acqua dallo scarico immagino esca. A che temperatura ? Riesci a tenerci la mano ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
28-09-2015 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Potrebbe essere la valvola termostatica che apre tardi ,ma se dici che prima non lo faceva è' un po strano. Potrebbe essere anche che la girante di gomma alla velocità crescente non sia efficiente e per qualche motivo pompi meno acqua del necessario. Smonta il coperchietto e vedi che sia ben integra e solidale con il suo asse .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
28-09-2015 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Se l'acqua esce non è colpa della girante, magari controllala ma sono quasi sicuro che non troverai nulla di strano. Già che ci sei controlla la chiusura del filtro dell'acqua di mare.

Comunque la colpa di tutto è dell'elica, al massimo questa nuova girante per qualche motivo ha una portata leggermente inferiore all'altra ma con un'elica adeguata non avresti problemi.
28-09-2015 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #12
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
non ho capito se hai detto di aver cambiato lo scambiatore.... in questo caso non saprei che dire !!! Viceversa, appena vedi che il motore scalda togli la marcia e dai gas quasi fino al massimo in folle; se l'aqua esce e la temperatura scende potrebbe voler dire che il tuo scambiatore è sporco all'inteno ( passa poca acqua sufficente però a raffreddare quando non c'è la marcia innestata ed il motore scalda molto meno), ovvero che fra i tubicini del cilindro del raffreddamento c'è della morchia (ne basta anche poca collocata in una precisa parte del cilidro); considera che a me si è formata una strana morchia colorata (a tipo pallini) per aver cambiato tipo di liquido refrigerante, e con quella andava in surriscaldamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 11:24 da sscer.)
28-09-2015 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Qualche notizia in più sul motore e possibilmente su come era stato manutenuto?
Tipo: lombardidi del mesozoico...60.mila ore motore mai sostituito liquidi refrigerante...anche se mi sembra che la catena dei controlli, elica a parte, ti sia già stata indicata. Date le premesse filtro in OGNI caso ti conviene "ribattere" il circuito da ingresso a uscita.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
28-09-2015 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Per me si e' persa di vista una cosa: ora va in maniera diversa da prima del tagliando. Il tagliando non ha toccato l' elica.

Come mai il tagliando, che avrebbe dovuto MIGLIORARE le performance di raffreddamento, le ha peggiorate?

L' unico altro fattore esogeno potrebbe essere eventuale (?) crescita di porcherie varie sull' elica stessa...

Una cosa che mi fa un attimo pensare: 'rabbocco refrigerante'. Trattandosi di motore moderno (= che ha meno di 50 anni) non dovrebbe essere necessario praticamente mai...
28-09-2015 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonnoz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #15
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Il vecchio proprietario mi ha detto di averlo cambiato 4 mesi fa. Nelle carte ho trovato anche la fattura d'acquisto.

Quello che mi fa specie è che se cambi scambiatore, possibile che lasci un filtro acqua in queste condizioni?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è io scarico quando inizia a scaldare,
Praticamente assieme all'acqua esce vapore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-09-2015 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
(28-09-2015 07:33)tonnoz Ha scritto:  ok, so che l'elica errata è un bel problema. ma c'è questa da 9 anni ed era questa anche tutto agosto e settembre quando ho girato ore e ore senza problemi di surriscaldamento.

la cosa mi pare più legata a qualcosa andata male durante il tagliando di 10 giorni fa.

controllerò anche il riser questo week end :-(

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Ecco, questi sono i danni che può fare al motore un'elica con un passo eccessivo e che cerco di far capire a qualcuno (il motore non brucia bene ed aumentano i residui carboniosi non combusti, i quali consumano fasce, sporcano prima l'olio, intasano il riser, etc.)
Ma come si fa a tenere per tanti anni un'elica che ti fa fare 1000 giri in meno!?
Quel fumo è dovuto alla condensa del riser che raggiunge temperature elevate, a causa dell'elica con passo troppo elevato.
Sotto un certo numero di giri continua a uscire?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 22:00 da utente non piu' attivo.)
28-09-2015 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonnoz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #17
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Fino a 2 mila giri temperatura e fumo nella norma, poi aumenta esponenziale fino a 2500 dove esce vapore praticamente con l'acqua

Ok, ma fino a due settimane fa, la temperatura era ok!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 21:56 da tonnoz.)
28-09-2015 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #18
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Hai cambiato l'olio con un tipo differente da quello prescritto? Magari mettendone uno più moderno?
28-09-2015 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #19
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
Comunque ti consiglio una bella pulita di tutto il circuito di raffreddamento con acido muriatico o fosforico, inserendolo dal filtro acqua di mare e spegnendo il motore per 5 minuti, poi ripeti per 2 o 3 volte l'operazione, e vedrai che anche i tubi che si vedono dalla foto diventeranno più puliti. E poi cambia l'elica, ti consiglio l'autoprop, così dai il colpo di grazia e cambi definitivamente sto motore martoriato89
Scherzo eh.
Ma a proposito, che elica monti? Non è che hai una a passo orientabile e risolvi tutto facilmente diminuendo il passo? Perché mi sembra davvero strano che si sbagli cosi tanto il passo di un'elica nell'acquisto.

Ho guardato bene il video, ma l'acqua esce davvero poca! E se lo scambiatore è stato davvero sostituito, allora credo davvero che sia il riser ostruito.

Infine, hai rabboccato il liquido refrigerante..i vari liquido non sono compatibili tra loro, ogni 5 anni è buona norma sostituirlo completamente e impiegare il Prestone, l'unico compatibile anche con tutti gli altri liquido refrigeranti in commercio, altrimenti si creano morchie per reazione tra i due liquidi differenti, con conseguenze sulla valvola termostatica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 22:21 da utente non piu' attivo.)
28-09-2015 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
(28-09-2015 21:22)tonnoz Ha scritto:  Questo è io scarico quando inizia a scaldare,
Praticamente assieme all'acqua esce vapore

A vedere il filmatino, di acqua ne esce gran poca ma proprio poca, prima di fare cose inutili controlla BENE la girante, anzi cambiala e non se ne parla più, secondo me è quello.
Non esiste che fatto il tagliando il motore immediatamente vada peggio di prima!
Poi di occuperai dell'elica (che va fatto).
28-09-2015 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 824 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 228 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.916 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.246 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini ldw 903 m Valsail 15 5.264 06-10-2023 14:22
Ultimo messaggio: anto72
  Lombardini Kohler KDI 1903M-MP giorgio8596 0 245 22-09-2023 17:34
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica x Lombardini Focs502 CIROX1983 3 392 17-09-2023 18:38
Ultimo messaggio: CIROX1983
  volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito BornFree 76 6.794 22-08-2023 07:16
Ultimo messaggio: Tony Basler
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.475 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Centralina Motore Lombardini ldw1404 SEA 9 605 11-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)