25-12-2018, 06:59
(23-12-2018, 22:30)Giogiogio Ha scritto: Pure io sul mio D2-55 ho notato che se aspiri dal tubo col tappino nero aspiri meno olio che dal tubo dell’astina del livello olio. Ma comunque si tratta di poche centinaia di millilitri...Tutto quotissimo ma soprattutto il passaggio da VDS-2 a VDS-3 una mano santa per il motore
Si aspira finché non fa aria e poi si mette a livello dopo aver fatto caricare il filtro, la quantità che serve? A che serve saperlo? Io comunque prendo 10 litri e ne avanza sempre un poco.
Fausto, io eviterei di aggiungere gasolio, scusami se ti contraddico ma qualcuno potrebbe farlo senza scaricare poi dal tappo e potrebbe rimanere gasolio nell’olio.
ottimo farlo uscire del tutto dal tappo sulla coppa ma sinceramente io non l’ho mai fatto. Magari utilizzare un tipo d’olio migliore, tutto sintetico, quello sì che è una gran bella cosa. Non fermatevi alla semplice sigla Sae 15w/40
La casa prescriveva inizialmente olio vds-2
oggi non più in produzione, poi quello Vds-3 ed oggi uno ancora migliore, quello vds-4 ovvero acea E6,E7,E9 ovvero api cj-4
Ricordate sempre che a motore caldo non vanno mai serrati tappi e filtri,
bisogna aspettare che si raffreddi altrimenti si rischia di far saltare la filettatura.
Ricordate inoltre che fare un tagliando al motore non si limita solamente al cambio olio , filtri e girante. Saltuariamente bisogna pulire raiser e fascio tubiero.
