Domeciccio
Amico del forum
|
consiglio su elica per un 32
Buonasera a tutti gli amici del forum! visto purtroppo le (Ahimè) numerose, e piuttosto antipatiche, "smotorate" che ho dovuto fare negli ultimi tempi per mancanza di vento sto pensando di cambiare elica al mio Jeanneau 32 non piu' giovanissimo (un Symphonie del 1982) che ancora si difende molto molto bene a motore spento ma che, una volta acceso il motore e ammainate le vele, si sentono parecchio i suoi limiti prestazionali. Non potendo lavorarci molto sul motore (quanto a pezzi piu' "performanti" o cose del genere) pensavo di intervenire sull'elica per cercare quel po' di spunto in più che non farebbe proprio così male soprattutto quando cala il vento e l'onda diventa lunga....situazione molto frequente nelle mie uscite.
Ho visto che sul mercato ci sono diverse soluzioni e marche (tipo Bruntons Autprop, Ewol, Maucour ecc) e per questo volevo sentire anche il vostro parere e le vostre scelte in merito nel caso anche voi aveste cambiato elica (e/o anche l'asse) e quale è stata la vostra esperienza. Attualmente sarei orientato su di una Bruntons H5 AUTOPROP 3 PALE da 40mm di cui ne parlano tutti molto bene ma, ovviamente, sono pronto ad accettare consigli e suggerimenti anche su altri modelli e da tutti coloro che potessero in qualche modo raccontarmi la loro scelta e/o esperienza.
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno avere la cortesia di scrivermi. Un saluto a tutti...
-------------------------------------------
DATE VELA VENTIS
|
|
28-12-2018 18:19 |
|