(28-12-2018 21:05)Domeciccio Ha scritto: giusta osservazione Andros...ho dimenticato di dire che motore e elica ho. E' un Yanmar 2QM20 con circa 3600 ore di vita regolarmente tagliandato e manotenuto ogni anno dai precedenti proprietari con estrema cura (e che non presenta alcun problema se non che è solo un po' "vecchiotto" e quindi forse un po' spompato poveraccio...) e attualmente è montato una ELICA tipo Jprop a pale abbattibili. Devo onestamente dire che quando vado a motore non "gli tiro mai il collo" per andare piu' forte e non supero mai i 1800-1900 giri (anche se il motore puo' andare tranquillamente oltre i 2300) visto il consiglio che mi ha dato il precedente proprietario. a qui giri e con carena da fare sono intorno ai 5.5/5.8 nodi
La mia non è tanto voglia di "andare piu' forte" di uno o due nodi in piu' ma quanto di ottimizzare la potenza del motore e avere un po di spinta in più e quindi cercavo di capire anche dalle esperienze di gente che neviga da piu' tempo di me il loro parere. Se poi trovassi tra gli amici del forum qualcuno che ha provato o installato sulla sua barca la Bruntons H5 AUTOPROP 3 PALE mi piacerebbe sapere la sua esperienza.
cominciamo a mettere in chiaro un paio di cose:
la coppia massima di solito si attesta a 3quarti del regime massimo.
quello è il regime standard di utilizzo.
se intendi fare 7 nodi a 1800 giri stai sbagiando qualcosina.
un motore mediamente tenuto a 3600 ore è assolutamente in forma.
magari una revisione agli iniettori o una controllata alle valvole...
andare attorno all'elica con i termini che illustri è pura follia.
la bruntons? ci ho pensato,mi sono informato e ho rinunciato.
bell'elica e bel progetto ma per me mette alla frusta la trasmissione.