Maxtan68
Amico del forum
|
Quale elica: autoprop o Jprop?
Buongiorno a tutti gli utenti del forum e ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno al mio quesito. Possiedo un Comet 11 sul quale, appena lo comprai cambiai elica fissa sostituendola con una più moderna e performante autoprop...purtroppo però la trasmissione del mio vecchio motore bukh era un pò malandata, e di li a poco bruciai la frizione, a detta del meccanico di allora, proprio per colpa dell'elica troppo performante che sollecitava troppo la mia vecchia trasmissione. Sempre dietro consiglio del mio vecchio meccanico quindi, dopo avermi riparato la frizione sostituii la autoprop con una Jprop, tenendola ad un passo leggero in modo da non sollecitare troppo la mia frizione.... purtroppo nonostante la grande attenzione avuta e il passo decisamente basso, questa estate ho comunque bruciato nuovamente la frizione; evidentemente non era colpa dell'elica ma della frizione ormai alla frutta, ma soprattutto forse, colpa del mio precedente meccanico, a quanto pare piuttosto incompetente. A questo punto, esasperato dai problemi irrisolti al motore che mi hanno rovinato per due anni le vacanze ho per prima cosa deciso di cambiare meccanico, poi, dopo un po di ragionamenti, anche il motore... ora il mio vecchio Comet 11 è motorizzato con un Volvo D2 40cv nuovo fiammante, ma a questo punto sono indeciso se montare la prima elica, la autoprop, o rimanere sull'ultima, la Jprop... sono eccezionali entrambi, lo so, ma vorrei un parere da chi ha competenza ed esperienza in merito. Colgo l'occasione per augurare buon anno e buon vento a tutti
|
|
31-12-2018 07:17 |
|