(31-12-2018 11:58)Domeciccio Ha scritto: sinceramente Wally non ho mai provato l'ipotesi che mi hai chiesto: un paio di volte in condizioni cd "ottimali" di mare ho provato a darci un po piu' di manetta e sono andato a 2200 facendo 6.2 nodi ma nessun segno di fumo nerastro solo motore rumoroso e vibrazioni un po aumentate. Carena direi ok se non un leggerissimo strato di limo che si era sedimentato e che ora, dopo l'alaggio, ho completamente rimosso.
Credo di aver capito cmq che la scelta dell'elica giusta e la sua messa a punto ottimale sara' il risultato di un lungo percorso fatto di prove e esperimenti....Intanto grazie, cmq, a a tutti gli amici intervenuti a darmi i loro consigli e parlarmi della loro esprienza.... Ah dimenticavo: un grazie anche a coloro che vedo che intervengono con fare un po' saccente e superbo, doti che per fortuna non mi appertengono.
Bè visto che il tuo scafo dovrebbe avere una velocità massima teorica di 6,3-6,7 nodi e tu li hai praticamente raggiunti a 2200 giri senza emissione di fumo nero deduco che quanto ti ha suggerito il precedente proprietario sia giusto e che l'elica sia correttamente calcolata in osservanza ai concetti espressi dal Prop.