ALLORA CHIEDO VENIA A TUTTI,
mi sono riletto le Colreg dalla prima all'ultima riga , e quindi
MI DEVO DARE TORTO !!!
non c'è un punto in cui COLREG faccia differenza tra notte e giorno negli abbordi a vela. quindi vale mura a dritta e barca sottovento come priorità.
l'unica cosa che (Regola 12 , al punto iii) specifica è che se hai mure a sinistra e hai una barca sopravvento e non sei in grado di definire se è mure a sinistra o a dritta, allora devi manovrare. ( quindi perdi la possibilità di orzare in quanto sottovento).
quindi se sei mure a dritta e stai orzando, una barca alla tua destra ( sopravvento) è matematicamente o più poggiata o mure a sinistra. e quindi anche se gli vedi il ROSSO, è lei che deve manovrare.
infatti lui vede una barca sottovento e se è mure a dritta, e anche se vede il VERDE , sa che è l'altra e sottovento e sta orzando quindi deve manovrare
e anche se fosse mure a sinistra, vede VERDE ma a causa della regola 12-iii ( se non è sicuro delle mura altrui) deve manovrare, non sapendo bene se l'altro è a sinistra o dritta.
RESTA CHIARO che se incontrate una nave cargo a vela, meglio sgaiattolare altrove !!!
https://www.maritime-executive.com/artic...ip-planned
( sarà che comincio a rincogxxxxlionire? ho avvisato i miei amici che se mi trovano a guardare i lavori stradali con le mani dietro la schiena, mi abbattano subito !)