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RE: consiglio su elica per un 32
Parole del Prop che gradirei fossero commentate e spiegate dagli esperti:
Nulla vieta che, poiché non si naviga MAI al max dei giri, si calcoli l’elica per ottenere sì la massima velocità, ma a regimi più bassi, con maggiore comfort, con rumori ridotti, con minori vibrazioni, con miglior rendimento dell’elica, con miglior rendimento termico, con minori incrostazioni, con durata maggiore del motore, con coppia maggiore in condi-meteo avverse, e con risparmio di carburante. Che non guasta.
e prosegue...
Quindi un'elica, calcolata per un assorbimento di coppia che si ferma prima dei giri max permetterà una identica velocità max, ma velocità migliori a tutti gli altri giri motore. E basta limitare la corsa ai giri previsti agendo sulla regolazione della pompa o del telecomando (sull’acceleratore). L’elica è cosiddetta sovradimensionata ma il motore non andrà in sovraccarico.
In definitiva sono per un'elica che NON raggiunga il max dei giri, ma si fermi prima.
Ecco sfatato il preconcetto che "un’elica deve far raggiungere il massimo dei giri al motore" (sempre per imbarcazioni dislocanti).
per finire...
A condizioni meteo avverse non andremo al massimo dei giri e al massimo della velocità e, con l'elica "pesante", avremo più coppia per superare la "buriana".
Ecco sfatato il mito “dell’elica che deve far raggiungere il massimo dei giri”.
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06-01-2019 19:03 |
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