13-01-2019, 11:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2019, 11:31 da IanSolo.)
Beppe222, e' vero che la sua spiegazione non e' molto chiara ma poiche' parla di "indicatore della pressione dell'impianto dell'olio" (messaggio#1) e poi di "un pannello con indicatori analogici" (messaggio#4) ne deduco che il suo quadro non utilizzi uno switch di pressione ma che sul motore sia installato un sensore resistivo (tipo da determinare) se non addirittura (ma lo escludo da quanto dice) sia stato utilizzato un manometro.
Una soluzione molto semplice per evitare circuiterie da inventare su caratteristiche del sensore non note e' quella, dopo aver certamente identificato il punto in cui e' installato il sensore (N.8 o N.30 dei disegni linkati), di montare un raccordo a "T" tipo questo [hide] . [/hide] (in ottone va' benissimo trattandosi di olio e lo si trova anche da un fornitore di materiale idraulico) sul quale montare da un lato l'attuale sensore (che continuera' a svolgere il suo servizio) e dall'altro un sensore "switch" es.di questi [hide] . oppure . [/hide] che si puo' trovare anche presso un qualunque ricambista per auto (i motori marini sono normalmente motori automobilistici marinizzati e i ricambi che non hanno a che fare con il circuito di raffreddamento con acqua di mare sono esattamente gli stessi), unica cura e' trovare la filettatura giusta (ma sono standard un paio di dimensioni) e infine collegare un cicalino e magari una lampada spia come spiegato da Beppe222. NOTA-per lo scopo di questa modifica tutti i tipi di sensore switch vanno bene.
Una soluzione molto semplice per evitare circuiterie da inventare su caratteristiche del sensore non note e' quella, dopo aver certamente identificato il punto in cui e' installato il sensore (N.8 o N.30 dei disegni linkati), di montare un raccordo a "T" tipo questo [hide] . [/hide] (in ottone va' benissimo trattandosi di olio e lo si trova anche da un fornitore di materiale idraulico) sul quale montare da un lato l'attuale sensore (che continuera' a svolgere il suo servizio) e dall'altro un sensore "switch" es.di questi [hide] . oppure . [/hide] che si puo' trovare anche presso un qualunque ricambista per auto (i motori marini sono normalmente motori automobilistici marinizzati e i ricambi che non hanno a che fare con il circuito di raffreddamento con acqua di mare sono esattamente gli stessi), unica cura e' trovare la filettatura giusta (ma sono standard un paio di dimensioni) e infine collegare un cicalino e magari una lampada spia come spiegato da Beppe222. NOTA-per lo scopo di questa modifica tutti i tipi di sensore switch vanno bene.
