orteip
Senior utente
Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2013
|
RE: Allarme quadro batterie..
Gli alternatori di serie delle barche hanno tutti il loro regolatore interno come quello automobilistico e se lo ha già fatto controllare da un'elettrauto che gli ha detto che è tutto ok, il regolatore è apposto premesso però che chi l'abbia controllato sia un elettrauto competente.
Detto questo, i sistemi di ricarica a valle dell'alternatore poi sono in genere due: il primo sistema (quello più diffuso), fra l'alternatore ed i due pacchi batterie (motore in genere 1 - servizi due o più batterie) viene inserito un "ripartitore di carica" che può essere del tipo semplice oppure elettronico; il secondo sistema, vi è un interruttore che selelziona manualmente "Motore", "Servizi" o "Parallelo" dove quest'ultima selezione in genere viene inserita quando il motore è acceso per caricare tutti i pacchi batterie. In questo secondo sistema, al posto del sezionatore manuale può esserci anche un sistema elettronico o più semplicemente un relè di potenza che mette i pacchi batterie in parallelo quando si accende il motore per ricaricarli entrambi.
Per il problema occorre verificare prima di tutto il regolatore che, se è quello di serie, si trova internamente all'alternatore stesso e comunque mi pare sia già stato fatto. In seconda battuta occorre verificare il ripartitore di carica se c'è ed in terza battuta, la più probabile da ciò che è stato esposto, occorre verificare che non ci sia qualche batteria che ha degli elementi interni in corto che tende ad assorbire corrente anche dalle altre e tende a richiedere all'alternatore una carica che non è più di mantenimento.
Per fare questo occorre uno strumento ed un densimetro ma più empiricamente si può fare un controllo più veloce: si scollegano tutte le batterie e poi, ricollegandone una alla volta prima di mettere in moto il motore si misura la carica che arriva dall'alternatore.
Si inizia con quella motore e si controlla, se è ok si aggiunge una di quelle dei servizi, poi un'altra e poi ancora fino a controllarle tutte (meglio se quelle dei servizi però se ne collegano una alla volta in modo indipendente). Se per qualcuna aumenta la richiesta di corrente vuol dire che ci potrebbe essere qualche problema su quella batteria.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2019 20:07 da orteip.)
|
|
17-01-2019 20:00 |
|