20-01-2019, 20:35
Grazie per le risposte.
@gorniele: penso che sia meccanica, è uno Yanmar di 9 anni (3jh4). Certo, averlo avuto sul volano sarebbe stato molto più comodo però quando ho staccato il vecchio alternatore la "W" era collegata. Collegamento che poi ho rifatto pure sul nuovo.
@RMV2605D: Grazie per la risposta dettagliata, mi studierò come ritarare il contagiri, ho visto che c'è qualche altra discussione a riguardo. Solo una domanda (forse stupida) ma la misura la devo puleggia la devo prendere alla gola?
La mia scelta per ricaricare le batterie è stata quella di installare un "battery-to-battery" tra la BM e le BS. La scelta di mettere un alternatore più potente è dovuta principalmente al fatto di alimentare il salpancora che ho intenzione di collegare invece che sulle batterie servizi sulla batteria motore. L'alternatore andrebbe a caricare solo quest'ultima, risparmiandomi tutti i problemi di surriscaldamento batteria, regolatore di tensione ecc. tenendo quindi le batterie servizi il meno sollecitate possibili sia dal punto di vista di scarica che di carica.
Per ricaricarle mi affido più ai 500W di pannelli.
@gorniele: penso che sia meccanica, è uno Yanmar di 9 anni (3jh4). Certo, averlo avuto sul volano sarebbe stato molto più comodo però quando ho staccato il vecchio alternatore la "W" era collegata. Collegamento che poi ho rifatto pure sul nuovo.
@RMV2605D: Grazie per la risposta dettagliata, mi studierò come ritarare il contagiri, ho visto che c'è qualche altra discussione a riguardo. Solo una domanda (forse stupida) ma la misura la devo puleggia la devo prendere alla gola?
La mia scelta per ricaricare le batterie è stata quella di installare un "battery-to-battery" tra la BM e le BS. La scelta di mettere un alternatore più potente è dovuta principalmente al fatto di alimentare il salpancora che ho intenzione di collegare invece che sulle batterie servizi sulla batteria motore. L'alternatore andrebbe a caricare solo quest'ultima, risparmiandomi tutti i problemi di surriscaldamento batteria, regolatore di tensione ecc. tenendo quindi le batterie servizi il meno sollecitate possibili sia dal punto di vista di scarica che di carica.
Per ricaricarle mi affido più ai 500W di pannelli.
