21-01-2019, 10:41
i dati di partenza sono : 220Vac e 1A che corrispondono a: 220VA, per risalire alla potenza attiva W all'asse del motore bisogna moltiplicare per il cosfi e per il rendimento, il dato che ci interessa è pero' solo quello elettrico della potenza attiva assorbita dal motore, quindi entra nel calcolo solo il cosfi,
il valore in W risulta piu' basso di quello in VA, ma l'inverter assorbe dalla batteria corrente in cc e quindi solo W,
cioè in W (e di conseguenza gli A) dalla batteria si assorbono in proporzione inversa gli A dati in CA piu' le perdite dell'inverter, il parametro del rendimento del motore non entra nel calcolo.
resta invece molto complesso il calcolo della potenza reattiva assorbita in VA dal motore che deve essere fornita in ogni caso dall'inverter in A e quindi alla fine in W, diciamo che questo parametro va ad influenzare il rendimento dell'inverter, che non è fisso ma variabile con lo sfasamento del carico in ca
il valore in W risulta piu' basso di quello in VA, ma l'inverter assorbe dalla batteria corrente in cc e quindi solo W,
cioè in W (e di conseguenza gli A) dalla batteria si assorbono in proporzione inversa gli A dati in CA piu' le perdite dell'inverter, il parametro del rendimento del motore non entra nel calcolo.
resta invece molto complesso il calcolo della potenza reattiva assorbita in VA dal motore che deve essere fornita in ogni caso dall'inverter in A e quindi alla fine in W, diciamo che questo parametro va ad influenzare il rendimento dell'inverter, che non è fisso ma variabile con lo sfasamento del carico in ca
