(23-01-2019 19:07)max440 Ha scritto: Bel lavoro, complimenti. Qualche domanda in merito se posso. Quale spiegazione ti sei data per aver avuto quel tipo di danno. A prima vista sembra dovuto a forte trazione avuta sotto dei bei colpi di vento all'ancora, ma ho letto che usi i baffi e quindi si può escludere questa ipotesi. Però la potenza e lo sforzo per salpare l'ancora non mi sembra compatibile con il danno rilevato. Da tutto questo scaturisce la domanda visto che ho un salpancora simile
Le cause sono tre e credo concatenate fra di loro ma di sicuro nulla è dovuto alla trazione esercitata dalla presa a vento. Ho sempre messo il baffo e quindi il salpa non ha mai lavorato su questo aspetto, diverso è per le altre cause.
Come prima causa annoterei il fatto che in genere a me non piace stare nella mischia e quindi preferisco ancorare in fondali alti (18/20 Mt Minimo) con molta catena (60/80 Mt di media) e per assicurarmi se l'ancora ha fatto testa di solito metto il motore in retro a 2500 giri su 3000 di max tenendolo a quel regime per almento un paio di minuti.
Sò che per tanti potrebbe sembrare un'esagerazione ma non ho mai spedato in vita mia e finchè funziona non cambio metodo però credo che la cosa in 14 anni abbia contribuito un bel pò.
Altra causa che annoterei è che quando mi è capitato diverse volte di incagliare quasi mai ho avuto voglia di immergermi, tirando e ritirando da una parte e dall'altra con il motore sono riuscito a recuperare mentre l'unica altra volta ho invece dovuto immergermi.
La terza causa e credo questa abbia dato il colpo di grazia, è il fatto che in questa stagione avevo provato ad inserire una boccola da 5 mm dietro al barbotin per spostarlo un pò più verso l'esterno, quel tantino di spazio che mi serviva per inserirvi il sensore del contametri fra lo stesso ed il corpo. Questo credo che abbia fatto lavorare 2 terzi della chiavetta con la sede del cono frizione esterno a sbalzo.
Comunque per come l'ho trattato sono più che soddisfatto del mio salpa e credo pure che la modica somma se la sia più che guadagnata in tutto questo tempo. Ora è pronto per i suoi prossimi 14 anni