(28-01-2019 23:55)dapnia Ha scritto: @@ Andrea Mura, e lo ha detto chiaro, vinse la ultima Ostar proprio per il confort che gli diede la capottina a igloo sulla barca @
Che è cosa diversa dalla telecamera
Si, ma parlavo di confort: non sono stato chiaro sulla importanza che do a questa cosa.
In un viaggio a motore con mare calmo un paio di telecamere possono aiutare specie se dotate di microfono esterno
Non credo che il microfono di una telecamera serva a qualcosa.
In un viaggio a vela con un po' di onda e la barca che rolla e beccheggia giusto un po', servono a poco a meno che non siano montate su snodo cardanico, ma allora parliamo di cose grosse e costose
Vanno montate fisse, in basso, su di un candeliere al centro della barca oppure a poppa. Impensabile l'uso con mare formato ma andrebbero viste all'opera per giudicarne i problemi.
Le termocamere, a parte il costo, rilevano le minime differenze di calore ma risentono delle condizioni ambientali, nel senso che se ciò che galleggia ha la stessa temperatura del mare non lo vedono
E anche difficile rilevare il contrasto se non vi sono delle differenze tra lo sfondo e il soggetto, mentre l'occhio umano "intuisce" anche le minime variazioni di contrasto, specie se "allenato", cioè è di qualcuno che per mare di notte ci va spesso
Su questo tema parlo per esperienza diretta. A parte che nessun occhio umano può competere con una termocamera va detto che questa rileva sempre un corpo immerso in acqua: anche un tronco immerso da giorni. Tanto per darvi una idea, anche la scia di una nave si vede alla perfezione . Si trovano oggetti da caccia usati che in barca fanno la differenza. Ripeto, parlo per diretta esperienza.
Quindi bene le telecamere i visori e le altre cose, ma nulla sostituirà la percezione dell'occhio "allenato", in altri termini tutti gli ausili alla navigazione non sono un alibi per allentare la sorveglianza, ma solo, appunto, ausili che è cosa diversa da sostitutivi
E' una opinione personale e non mi sembra supportata da esperienza diretta di una termocamera. Magari le nostre 2 sono modelli diversi...
N.B. tanto per non innescare una diatriba, sia chiaro che il radar è un'altra cosa e serve ad altro
Io credo la sicurezza ed il livello di attenzione non siano determinati dai propri strumenti ma dalla propria testa.
Se scendi a far da mangiare o mangiare, se c'è calma e navighi, avere tutto sotto controllo con una occhiata è meglio di far continuamente capolino dal tambuccio.
L'utilizzo congiunto di tutto quello che si ha, se fatto con criterio, determina la sicurezza che è sempre e solo un fattore di intelligenza.
Anche non stare al freddo e non esaurirsi inutilmente incide in modo importante sulla sicurezza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .