31-01-2019, 09:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2019, 10:02 da Rino.)
Vi racconto cosa mi è successo ieri, metto in moto il mio Volvo Penta D1 20F per una carica batterie, e me ne vado a fare un giretto per la darsena, poi dopo 15 minuti torno e scopro che il motore è in allarme temperatura ed esce fumo bianco dallo scarico.
Prendo e spegno subito guardo il vano motore e scopro che la vaschetta del liquido refrigerante e scesa un pochino.
Rabbocco e poi riaccendo, e per 5 minuti tutto bene, poi riguardo la vaschetta e vedo che si vuota come ci fosse un rubinetto aperto. Spegno ricarico altro mezzo litro e riaccendo, uguale, come parte il motore la vascetta si svuota.
Spegno e comincio a telefonare ai meccanici. Mi dicono di controllare se ho perdite in sentina - nessuna, allora mi dicono che il liquido se ne stà andando per il tubo discarico.
La diagnosi e che ci sono problemi con lo scambiatore, bisogna smontare tutto perchè potrebbe essersi fessurato internamente oppure si sono rotti i "tappi". La prossima settimana avrò la visita e sentiremo il responso.
Certo che se lo scambiatore si fosse fessurato: saldarlo o sostituirlo (2.000 euri)?.
Motore 10 anni e 11.000 ore. E' stata una fregatura magari con uno Yamar o Lombardini andrei meglio?.
Ciao a tutti.
Prendo e spegno subito guardo il vano motore e scopro che la vaschetta del liquido refrigerante e scesa un pochino.
Rabbocco e poi riaccendo, e per 5 minuti tutto bene, poi riguardo la vaschetta e vedo che si vuota come ci fosse un rubinetto aperto. Spegno ricarico altro mezzo litro e riaccendo, uguale, come parte il motore la vascetta si svuota.
Spegno e comincio a telefonare ai meccanici. Mi dicono di controllare se ho perdite in sentina - nessuna, allora mi dicono che il liquido se ne stà andando per il tubo discarico.
La diagnosi e che ci sono problemi con lo scambiatore, bisogna smontare tutto perchè potrebbe essersi fessurato internamente oppure si sono rotti i "tappi". La prossima settimana avrò la visita e sentiremo il responso.
Certo che se lo scambiatore si fosse fessurato: saldarlo o sostituirlo (2.000 euri)?.
Motore 10 anni e 11.000 ore. E' stata una fregatura magari con uno Yamar o Lombardini andrei meglio?.
Ciao a tutti.
