31-01-2019, 11:11
In effetti come dice Andros forse c'è qualche errore nelle ore motore.
In fondo se ne avesse 11.000 penso anche che avrebbe fatto più che il suo dovere e forse, le ripetute pulizie dello scambiatore resosi necessarie in tutte quelle ore magari fatte con l'utilizzo di acidi anche non bene risciacquati, qualche problemino al fascio tubiero ed al suo alloggiamento sicuramente possono averlo creato ed altrettanto sicuramente mai nessuno si è preoccupato di controllare.
Se invece il motore avesse 1.100 ore (in 10 anni forse più realistiche delle 11.000 paventate), il motore è giovane e la cosa oltre che dipendere dal fascio tubiero e suo alloggiamento (magari sempre dovuto a qualche maldestra pulizia), potrebbe dipendere anche da un'eventuale profonda corrosione trascurata avvenuta nei pressi del riser che invece di allargarsi verso l'esterno è entrata fino a forare lo scambiatore mettendo in contatto il liquido con lo scarico.
Certo che se fosse così, dopo tutti i post fatti in merito a questo evento di corrosione frequente nei Volvo ma non solo, agli amici ADV io consigliere di fare qualche controllino altrettanto frequentemente e di solito i meccanici di loro neanche ci pensano, almeno fino a quando non si manifesta il problema.
In fondo se ne avesse 11.000 penso anche che avrebbe fatto più che il suo dovere e forse, le ripetute pulizie dello scambiatore resosi necessarie in tutte quelle ore magari fatte con l'utilizzo di acidi anche non bene risciacquati, qualche problemino al fascio tubiero ed al suo alloggiamento sicuramente possono averlo creato ed altrettanto sicuramente mai nessuno si è preoccupato di controllare.
Se invece il motore avesse 1.100 ore (in 10 anni forse più realistiche delle 11.000 paventate), il motore è giovane e la cosa oltre che dipendere dal fascio tubiero e suo alloggiamento (magari sempre dovuto a qualche maldestra pulizia), potrebbe dipendere anche da un'eventuale profonda corrosione trascurata avvenuta nei pressi del riser che invece di allargarsi verso l'esterno è entrata fino a forare lo scambiatore mettendo in contatto il liquido con lo scarico.
Certo che se fosse così, dopo tutti i post fatti in merito a questo evento di corrosione frequente nei Volvo ma non solo, agli amici ADV io consigliere di fare qualche controllino altrettanto frequentemente e di solito i meccanici di loro neanche ci pensano, almeno fino a quando non si manifesta il problema.
