(31-01-2019 13:48)skipperfelice Ha scritto: Orteip, assolutamente contraddici pure. Io sul mio motore combatto continuamente con il fumo bianco...
Ho acquistato ricambi per tutto: pompa acqua di mare, cuffie e riser nuovo, tra qualche giorno mi metto al lavoro
Skipper, sarai anche bravissimo nel tuo mestiere ma la fisica, come la matematica non possono essere affatto contraddette dal momento che non sono delle opinioni personali ma fattori che regolano l'universo.
"se un liquido viene portato in ebollizione questo aumenta il suo volume e non lo diminuisce"
E' lo stesso principio per cui funzionavano e funzionano i motori a vapore: la caldaia surriscalda il liquido che espandendosi con anche conseguente formazione del vapore, spinge sul pistone che fa girare la ruota od il volano.
Nel nostro caso, il motore surriscalda il liquido che aumenta di volume e fa sollevare quella molla che è presente (Appositamente) nel tappo e che è (Appositamente) tarata per una pressione di 0,8 bar. Questa molla sollevandosi apre un condotto laterale realizzato dalle fabbriche appositamente per far uscire il liquido ed evitare che il tutto esploda.
Tanto per farti capire la forza del vapore generato da un liquido surriscaldato che si espande, se fai una piccola ricerca su internet potrai vedere quante caldaie dei treni a vapore esplodevano per questo motivo e si parla di oggetti in ferro con pareti dello spessore di centimetri e non millimetri.
Come detto sarai anche bravo nel tuo lavoro e sicuramente sarai anche un bravo bricolage ma, visto che nella maggior parte dei motori delle barche esistono ben due circuiti di raffreddamento diversi e che non sono affatto in comunicazione fra loro (uno a liquido refrigerante che raffredda il motore e l'altro ad acqua salata che raffredda il liquido refrigerante del primo circuito e non il motore), se il liquido refrigerante del primo circuito diminuisce non dipende affatto dalla pompa dell'acqua salata o dalla girante. Se diminuisce è solo perchè il liquido refrigerante del primo circuito trova un'uscita da qualche parte e le uniche uscite possono essere solo 3
Da tappo per sovrappressione e lo troveresti in sentina; dalla guarnizione della testata bruciata che lo fa entrare nel cilindro, questo lo vaporizza e lo butta fuori dallo scarico come fumo bianco oppure dallo scambiatore che lo fa entrare nel circuito di scarico e qui potrebbe uscire in forma licquida mescolato all'acqua di mare oppure vaporizzato sottoforma di fumo bianco.
In ogni caso se si tratta di vapore il fumo che vedi dallo scarico è totalmente bianco mentre se lo vedi tendente all'azzurrognolo non è vapore ma olio bruciato e questo può dipendere da un'altra serie di motivi fra cui: un riser attappato che fa sforzare il motore tirando su olio attraverso le fasce; una guarnizione della testata bruciata che fa entrare l'olio nel cilindro magari insieme anche al liquido di raffreddamento; un surriscaldamento temporaneo del motore, anche breve ma che ha causato l'incollaggio delle fasce e questo surriscaldamento potrebbe essere stato causato dalla presa a mare tappata, dalla pompa di acqua di mare che funziona male o dalla girante rotta.
PS - Ti prego di non prendere la cosa sul personale perchè non voglio certo polemizzare con te e nemmeno contraddire le tue convinzioni oltre che offendere la tua sensibilità ma in merito ho voluto solo puntualizzare la cosa giusto per non dare informazioni errate qui sul forum e per il resto, tu puoi anche non credere una parola di quello che ho scritto io (e chissenefrega) ma per pura cultura personale ci si può sempre fare giretto su internet dove ci sono quintalate di trattati scritte da gente autorevole in merito, poi se si vogliono contestare ingengeri meccanici, fisici e matematici, allora diventa un'altro discorso dal quale mi tiro indietro perchè non ho voglia di ciarlare....