04-02-2019, 19:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2019, 19:22 da Achab65.)
(28-10-2018, 23:22)IanSolo Ha scritto: Innanzitutto mettiamo in chiaro (fu detto moltisime volte nel Forum ma lo ripeto) che la carica di una batteria e' espresa in Ah (Ampere/ora) e NON e' misurabile semplicemente con un amperometro, e' necessario un apparecchio che misurando la corrente che scorre nel tempo ne faccia il cumulo medio per dire quanta carica e' fluita (in un senso o nell'altro) per fornire l'indicazione dello stato corrente della batteria. Tale apparecchio e' definito "Amperorametro" e il citato "BM1" e' proprio uno dei vari tipi di tale strumento (uno dei piu' semplici ma comunque perfettamente idoneo) e non basa il suo calcolo sulla tensione anche se la usa per le opportune compensazioni correttive (la curva di scarica non e' lineare secondo le correnti e le tensioni istantanee rilevate e un calcolo compensativo e' necessario). Infatti il manuale dice: "the BM-1 Compact integrates the Ampere hours added to the last known capacity to estimate the battery's state of charge on a continuous basis" e inoltre: "The NASA BM-1 Compact monitors the battery voltage, THE CURRENT into and out of the battery, and predicts the time to achieve full charge (during charging) or the time to full discharge (during discharging)"Mi collego a questo post per portare la mia esperienza ed eventualmente leggere i vostri commenti.
Sul banco servizi ho 3 batterie AGM da 90ah ciascuna. Sono batterie per lo start e stop delle auto.
Ho montato un pannello fv da 270wp con regolatore western da 20a.
Prima di montare il pannello fv, la mia fonte di ricarica era un quick sbc300 (vecchio tipo, quello arancione alle estremità).
Ho a bordo un nasa BM1 come battery monitor.
Quello che sta succedendo è che con il pannello fv le batterie sembra stiano recuperando parte della carica originaria.
Mi spiego. Sotto carica solo con il quick (e senza assorbimenti) , aspetto che la tensione si assesti sui 13.8 e corrente di carica 0.2a. A questo punto, dopo avere atteso un po', assumo che il quick sia in fase FLOAT e veda la batteria carica.
Spengo il quick e attacco il regolatore del pannello fv. Con pannello al sole, la tensione risale a 14.3/14.4 e vedo la corrente di carica salire anche a 3a. Dopo una settimana, il contatore del BM1 mi ha dato oltre 50ah charge. Quindi in una settimana ho messo nelle batterie 50ah che non avrei messo con il quick.
Ritengo che questo sia legato al diverso funzionamento dei due regolatori. Ma certo 50ah (e avrei forse potuto continuare ma ho fermato il mio esperimento) su totali 270ah non sono pochi.
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